Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Mind-mindedness paterna nella relazione precoce

Mostra/Apri
tesi28874621.pdf (348.5Kb)
allegato288746211.pdf (251.7Kb)
Autore
Ferrando, Giada <2002>
Data
2024-07-08
Disponibile dal
2024-07-11
Abstract
L'obiettivo principale di questa tesi è esaminare il ruolo della Mind-Mindedness paterna sulle traiettorie evolutive dei bambini. La revisione della letteratura ha rivelato che la Mind-Mindedness paterna ha un impatto significativo, simile a quello della Mind-Mindedness materna. Specificamente, essa favorisce lo sviluppo di un attaccamento sicuro con il padre, migliora le funzioni esecutive, le capacità linguistiche, la cognizione sociale del bambino, l'autoregolazione del comportamento e dei ritmi del sonno, e riduce i comportamenti problematici. Inoltre, dati preliminari suggeriscono che una bassa Mind-Mindedness paterna è collegata ad un maggior rischio di sviluppare una psicopatologia nei bambini. I risultati sfatano gli stereotipi di genere riguardo ai ruoli genitoriali, suggerendo implicazioni significative per una comprensione più equilibrata e inclusiva degli effetti della mentalizzazione paterna sullo sviluppo dei bambini.
 
The main objective of this thesis is to examine the role of paternal Mind-Mindedness on children's developmental trajectories. The literature review revealed that paternal Mind-Mindedness has a significant impact, similar to that of maternal Mind-Mindedness. Specifically, it promotes the development of secure attachment with the father, improves children's executive functions, language abilities, social cognition, behavioral self-regulation, and sleep rhythms, and reduces problematic behaviors. Additionally, preliminary data suggest that low paternal Mind-Mindedness is associated with a higher risk of developing psychopathology in children. These findings challenge traditional gender stereotypes regarding parental roles, suggesting significant implications for a more balanced and inclusive understanding of the effects of paternal mentalization on children's development.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2870]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8581
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico