Show simple item record

dc.contributor.advisorViterbori, Paola <1971>
dc.contributor.authorFerrando, Giada <2002>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:24:04Z
dc.date.available2024-07-11T14:24:04Z
dc.date.issued2024-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8581
dc.description.abstractL'obiettivo principale di questa tesi è esaminare il ruolo della Mind-Mindedness paterna sulle traiettorie evolutive dei bambini. La revisione della letteratura ha rivelato che la Mind-Mindedness paterna ha un impatto significativo, simile a quello della Mind-Mindedness materna. Specificamente, essa favorisce lo sviluppo di un attaccamento sicuro con il padre, migliora le funzioni esecutive, le capacità linguistiche, la cognizione sociale del bambino, l'autoregolazione del comportamento e dei ritmi del sonno, e riduce i comportamenti problematici. Inoltre, dati preliminari suggeriscono che una bassa Mind-Mindedness paterna è collegata ad un maggior rischio di sviluppare una psicopatologia nei bambini. I risultati sfatano gli stereotipi di genere riguardo ai ruoli genitoriali, suggerendo implicazioni significative per una comprensione più equilibrata e inclusiva degli effetti della mentalizzazione paterna sullo sviluppo dei bambini.it_IT
dc.description.abstractThe main objective of this thesis is to examine the role of paternal Mind-Mindedness on children's developmental trajectories. The literature review revealed that paternal Mind-Mindedness has a significant impact, similar to that of maternal Mind-Mindedness. Specifically, it promotes the development of secure attachment with the father, improves children's executive functions, language abilities, social cognition, behavioral self-regulation, and sleep rhythms, and reduces problematic behaviors. Additionally, preliminary data suggest that low paternal Mind-Mindedness is associated with a higher risk of developing psychopathology in children. These findings challenge traditional gender stereotypes regarding parental roles, suggesting significant implications for a more balanced and inclusive understanding of the effects of paternal mentalization on children's development.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleMind-mindedness paterna nella relazione precoceit_IT
dc.title.alternativePaternal mind-mindedness in the early relationshipen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record