Scuola dell'infanzia, letto-scrittura e tecnologie: una proposta operativa
View/ Open
Author
Freccero, Giulia <1984>
Date
2024-07-08Data available
2024-07-11Abstract
La tesi nasce da un interesse personale verso il tema dei prerequisiti della letto-scrittura supportati e incentivati dall'utilizzo delle tecnologie digitali alla scuola dell'infanzia. Ha inizio dal focus sull'acquisizione della letto-scrittura e sui suoi predittori, in particolare la consapevolezza fonologica e la velocità di denominazione (RAN), per arrivare alla progettazione proposta ai bambini di cinque anni della Scuola dell'Infanzia "Ines Negri" di Albisola Marina: l'obiettivo è la presentazione di un nuovo modo di imparare attraverso software didattici, giochi digitali e app. The thesis stems from a personal interest in the topic of the prerequisites for literacy supported and encouraged by the use of digital technologies in preschool. It begins with a focus on the acquisition of literacy and its predictors, particularly phonological awareness and rapid automatized naming (RAN), leading to the proposed design for five-year-old children at the "Ines Negri" Preschool in Albisola Marina: the goal is to introduce a new way of learning through educational software, digital games and apps.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5224]