Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorFerlino, Lucia <1964>
dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorPal, Federica <2000>
dc.date.accessioned2024-07-11T14:21:41Z
dc.date.available2024-07-11T14:21:41Z
dc.date.issued2024-07-08
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8557
dc.description.abstractL’elaborato è suddiviso in tre capitoli incentrati sulle tecnologie a supporto degli studenti con disabilità motoria nella scuola primaria. Nel primo capitolo si delineano le caratteristiche delle disabilità motorie e ci si sofferma sull’importanza dell’inclusione scolastica. Si mettono in risalto le barriere che questi studenti incontrano ogni giorno all’interno del contesto scolastico. Inoltre, vengono presentati i recenti dati statistici dell’Istat che mostrano la carenza di istituzioni scolastiche accessibili. Il secondo capitolo si focalizza sul ruolo cruciale delle tecnologie nell’inclusione degli alunni con disabilità motoria. Vengono descritte alcune tecnologie disponibili a supporto degli studenti con tale disabilità, tra cui le tecnologie assistive e le risorse multimediali e il rapporto essenziale tra queste ultime e il modello ICF. Infine, vengono presentati alcuni progetti e iniziative, promossi dal Ministero dell’Istruzione (MI), mirati alla diffusione e all’implementazione di queste tecnologie all’interno delle istituzioni scolastiche italiane. L’ultimo capitolo rappresenta il nucleo centrale dell’elaborato e viene presentato un questionario, proposto ai docenti delle scuole primarie del Piemonte, per ottenere una visione più ampia, con l’obiettivo di raccogliere le loro opinioni e osservazioni su questa tematica. Verrà, perciò, descritto il questionario e analizzati e discussi i dati raccolti con lo scopo di comprendere e identificare possibili aree di miglioramento.it_IT
dc.description.abstractThe thesis is divided into three chapters focused on technologies to support students with motor disabilities in primary school. The first chapter outlines the characteristics of motor disabilities and focuses on them and on the importance of school inclusion. The barriers that these pose are highlighted observing what pupils meet every day within the school context. Recent statistical data from Istat are presented, which show the lack of accessible educational institutions. The second chapter focuses on the crucial role of technologies in the inclusion of pupils with motor disabilities. Some technologies available to support the children with such disabilities are shown, including assistive technologies and multimedia resources, and the relationship between the latter and the ICF model. In conclusion, some targeted projects and initiatives promoted by the Ministry of Education are presented, as well as the diffusion and implementation of these technologies within Italian educational institutions. The last chapter represents the central nucleus of this thesis. A questionnaire was proposed to primary school teachers in Piedmont, to obtain a more detailed broader vision, with the aim of collecting their opinions and observations on this topic. The questionnaire and the data collected are analyzed and discussed to understand and identify possible areas for improvement.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoen
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleScuola primaria e disabilità motorie: il ruolo delle tecnologieit_IT
dc.title.alternativePrimary school and motor disability: the role of technologiesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item