Scuola primaria e disabilità motorie: il ruolo delle tecnologie
View/ Open
Author
Pal, Federica <2000>
Date
2024-07-08Data available
2024-07-11Abstract
L’elaborato è suddiviso in tre capitoli incentrati sulle tecnologie a supporto degli studenti
con disabilità motoria nella scuola primaria. Nel primo capitolo si delineano le caratteristiche delle disabilità motorie e ci si sofferma
sull’importanza dell’inclusione scolastica. Si mettono in risalto le barriere che questi
studenti incontrano ogni giorno all’interno del contesto scolastico. Inoltre, vengono presentati i recenti dati statistici
dell’Istat che mostrano la carenza di istituzioni scolastiche accessibili. Il secondo capitolo si focalizza sul ruolo cruciale delle tecnologie nell’inclusione degli
alunni con disabilità motoria. Vengono descritte alcune tecnologie disponibili a supporto degli
studenti con tale disabilità, tra cui le tecnologie assistive e le risorse multimediali e il rapporto
essenziale tra queste ultime e il modello ICF. Infine,
vengono presentati alcuni progetti e iniziative, promossi dal Ministero dell’Istruzione (MI), mirati
alla diffusione e all’implementazione di queste tecnologie all’interno delle istituzioni scolastiche
italiane. L’ultimo capitolo rappresenta il nucleo centrale dell’elaborato e viene presentato un
questionario, proposto ai docenti delle scuole primarie del Piemonte, per ottenere una visione più
ampia, con l’obiettivo di raccogliere le loro opinioni e osservazioni su questa tematica.
Verrà, perciò, descritto il questionario e analizzati e discussi i dati raccolti con lo scopo di
comprendere e identificare possibili aree di miglioramento. The thesis is divided into three chapters focused on technologies to support students
with motor disabilities in primary school. The first chapter outlines the characteristics of motor disabilities and focuses on them and
on the importance of school inclusion. The barriers that these pose are highlighted observing what
pupils meet every day within the school context. Recent statistical data from Istat are presented, which show the lack of accessible educational institutions.
The second chapter focuses on the crucial role of technologies in the inclusion of
pupils with motor disabilities. Some technologies available to support the
children with such disabilities are shown, including assistive technologies and multimedia resources, and the relationship
between the latter and the ICF model.
In conclusion,
some targeted projects and initiatives promoted by the Ministry of Education are presented, as well as the diffusion and implementation of these technologies within Italian educational institutions.
The last chapter represents the central nucleus of this thesis. A
questionnaire was proposed to primary school teachers in Piedmont, to obtain a more detailed broader vision, with the aim of collecting their opinions and observations on this topic. The questionnaire and the data collected are analyzed and discussed
to understand and identify possible areas for improvement.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5212]