Progetto Eumove: interventi di promozione di corretti stili di vita per prevenire l'obesità: Focus sull'implementazione e la valutazione delle unità di apprendimento sui corretti stili di vita.
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Author
Trenta, Linda <1995>
Date
2024-07-09Data available
2024-07-11Abstract
L’idea per lo sviluppo di questa tesi sperimentale è scaturita dall’interesse del tema riguardante i progetti per aumentare l’attività fisica all’interno della scuola. L’obiettivo principale è stato quello di sperimentare delle unità didattiche di apprendimento del progetto Eumove per verificare la loro effettiva fattibilità e la loro incidenza sul tempo dell’attività fisica.
Inizialmente viene affrontato lo sviluppo dell’educazione fisica nella storia per poi specificare i benefici che essa comporta non solo per la salute a livello fisico, ma anche a livello mentale e cognitivo. Infatti, l’attività fisica, come numerosi studi sostengono, promuove l’apprendimento attivo.
In seguito, vengono analizzate tutte le problematiche che la sedentarietà e l’inattività fisica comportano, andando ad aumentare drasticamente l’insorgenza di malattie croniche. Inoltre, grazie ai dati ISTAT e ai dati raccolti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, si sottolinea l’incidenza e prevalenza di sedentarietà e inattività fisica per fasce d’età a livello Europeo e Italiano.
In questo contesto si è sviluppato il progetto Eumove preso in esame e che viene esplicitato in tutte le sue parti nel terzo capitolo. Tale progetto ha l’obiettivo di promuovere sani stili di vita per prevenire l’obesità grazie allo sviluppo di strategie, risorse e strumenti disponibili per tutti gli utenti.
Grazie alla sperimentazione in una classe prima primaria di tre UDA, proposte nelle risorse didattiche per i docenti, si è preso in esame la loro fattibilità e incidenza a livello di efficacia. Infatti, tale progetto, attraverso griglie osservative e questionari, ha dimostrato degli evidenti risultati positivi e di essere di facile utilizzo ed implementazione all’interno del contesto scolastico. Ha prodotto in un tempo breve effetti positivi non solo a livello di attività fisica, ma anche a livello di apprendimento e di consapevolezza spaziale. The idea behind developing this experimental thesis arose from an interest in the theme of projects aimed at increasing physical activity within schools. The main objective was to experiment with learning units from the Eumove project to verify their feasibility and impact on physical activity time. Initially, the development of physical education throughout history is addressed, specifying the benefits it brings not only for physical health but also for mental and cognitive health. In fact, physical activity, as numerous studies support, promotes active learning.
Subsequently, all the issues related to sedentary lifestyles and physical inactivity are analyzed, which significantly increase the onset of chronic diseases. Furthermore, using data from ISTAT and the World Health Organization, the impact and prevalence of sedentary behavior and physical inactivity across different age groups at the European and Italian levels are emphasized.
Within this context, the Eumove project is examined in detail and outlined in all its parts in the third chapter. This project aims to promote healthy lifestyles to prevent obesity through the development of strategies, resources, and tools available to all users.
Thanks to the experimentation in a first-grade primary class with three Learning Units, proposed in the educational resources for teachers, their feasibility and effectiveness were examined. Through observational grids and questionnaires, this project demonstrated clear positive results and proved to be user-friendly and easily implementable within the school environment. In a short period, it produced positive effects not only in terms of physical activity but also in terms of learning and spatial awareness.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]