L'intervento educativo e didattico nella scuola primaria per alunni con ADHD.
View/ Open
Author
Caglianone, Erika <1997>
Date
2024-06-06Data available
2024-06-13Abstract
In questa tesi discuterò di un tema che mi è sempre stato molto a cuore: riguarda i
disturbi del neurosviluppo, ovvero quei disordini che si manifestano nelle prime fasi
della crescita di un essere umano e che persistono anche in età adulta, ragion per cui
possono essere diagnosticati a qualsiasi età.
Nel caso di questo elaborato, ho deciso di approfondire l’ADHD, il disturbo da deficit
di attenzione e iperattività. Ho scelto questa tematica perché ritengo che non molti,
nonostante possano averne già sentito parlare, lo conoscano per quello che è realmente.
Ho iniziato il mio lavoro di ricerca con una spiegazione generale, soffermandomi sugli
studi e sulle ricerche condotte negli anni, per poi addentrarmi in quelle che sono le
caratteristiche principali, i vari sottotipi dell’ADHD, come si arriva ad una diagnosi e
quali sono gli strumenti di valutazione.
Con particolare rilievo ho voluto esporre le difficoltà che possono riscontrare i bambini
e ciò che ne consegue, problematiche che riguardano sia i genitori che gli insegnanti,
e, inoltre, ho voluto sottolineare l’importanza del rapporto tra bambini e adulti ma
anche tra gli adulti stessi, che sono riferimento essenziale per gli infanti.
Successivamente, ho parlato dell’importanza della collaborazione tra scuola e
famiglia, volta a favorire serenità e apprendimento quanto più efficaci possibile.
Sono arrivata, infine, al punto a me più caro della trattazione: ho cercato di individuare
e analizzare le possibili strategie di intervento da usare in ambito educativo scolastico,
nella fattispecie, nella scuola primaria.
Grazie a questo lavoro di ricerca mi sono messa in gioco e ho arricchito le mie
conoscenze sull'argomento, ho allargato gli orizzonti su molti aspetti per me fino ad
ora sconosciuti. In this thesis I will discuss a topic that has always been close to my heart: it concerns the
neurodevelopmental disorders, namely those disorders that occur in the early stages
of a human being's growth and persist into adulthood, reasoning that they
they can be diagnosed at any age.
In the case of this paper, I decided to delve into ADHD, the attention deficit disorder
attention deficit hyperactivity disorder. I chose this topic because I believe that not many people,
although they may have already heard of it, know it for what it really is.
I began my research paper with a general explanation, dwelling on the
studies and research conducted over the years, and then delving into what are the
main characteristics, the various subtypes of ADHD, how a diagnosis is arrived at, and
what the assessment tools are.
With particular emphasis I wanted to expose the difficulties that children may experience
and what follows, issues that affect both parents and teachers,
and, in addition, I wanted to emphasize the importance of the relationship between children and adults but
also between adults themselves, who are essential references for infants.
Next, I spoke about the importance of collaboration between school and
family, aimed at fostering serenity and learning as effectively as possible.
I came, finally, to my most cherished point of the discussion: I tried to identify
and analyze possible intervention strategies to be used in school education,
in this case, in the elementary school.
Through this research work, I put myself out there and enriched my
knowledge on the subject, broadened my horizons on many aspects hitherto
hitherto unknown.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2870]