Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorArmani, Samantha <>
dc.contributor.advisorPennazio, Valentina <1977>
dc.contributor.authorPagano, Desiree <1998>
dc.date.accessioned2024-06-13T14:20:05Z
dc.date.available2024-06-13T14:20:05Z
dc.date.issued2024-06-06
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8430
dc.description.abstractLa mia tesi si concentra prima su una parte teorica e in seguito su una parte pratica che consiste nella somministrazione di un questionario a due scuole di San Fruttuoso a Genova: Istituto comprensivo Terralba e Istituto Contubernio d’Albertis relativo all’inclusione della disabilità intellettiva. Nel primo capitolo viene tracciato il percorso legislativo e culturale relativo alla disabilità dal Novecento fino ai giorni nostri, mettendo in luce come si sia passati da un intervento basato sull’esclusione e sulla segregazione, passando per l’integrazione fino all’inclusione. Nel secondo capitolo viene approfondita la disabilità intellettiva e delineate i principali disturbi legati a questo tipo di disabilità. Viene, inoltre, evidenziata l’importanza degli aspetti contestuali, relazionali e delle strategie/metodologie didattiche per la riuscita dell’inclusione della disabilità intellettiva. Il terzo capitolo riguarda la ricerca ovvero l’analisi dei risultati ottenuti dalla somministrazione dei questionari rilevanti l’inclusione della disabilità intellettiva nei contesti scolastici. Partendo dai risultati ho maturato delle proposte di intervento derivate anche dal confronto con gli esiti del questionario somministrato da mia cugina sull’inclusione della disabilità intellettiva nei servizi educativi. Nel quarto capitolo, infine, ho esposto la progettazione inclusiva che ho eseguito nella Scuola d’Infanzia dell’Istituto Comprensivo Terralba; ho riportato questa esperienza pratica dove emergono l’utilizzo di metodologie e strategie inclusive. Inclusione Disabilità Intellettiva Scuola primaria Scuola dell’infanzia Progettazione Inclusivait_IT
dc.description.abstractMy thesis focuses first on a theoretical part and then on a practical part that consists in the administration of a questionnaire to two schools of San Fruttuoso in Genoa: Istituto Comprensivo Terralba and Istituto Contubernio d’Albertis on the inclusion of intellectual disability. The first chapter outlines the legislative and cultural path related to disability from the twentieth century to the present day, highlighting how we have gone from an intervention based on exclusion and segregation, through integration to inclusion. The second chapter examines intellectual disability and outlines the main disorders related to this type of disability. The importance of contextual, relational and didactic strategies/methodologies for the successful inclusion of intellectual disability is also highlighted. The third chapter deals with research or the analysis of the results obtained by the administration of the relevant questionnaires, the inclusion of intellectual disability in school contexts. Starting from the results I have matured some proposals for intervention derived also from the comparison with the results of the questionnaire administered by my cousin on the inclusion of intellectual disability in educational services. In the fourth chapter, finally, I presented the inclusive design that I carried out in the Kindergarten of the Istituto Comprensivo Terralba; I reported this practical experience where the use of methodologies and inclusive strategies emerge. Inclusion Intellectual disability Primary school Kindergarten Inclusive activityen_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDidattica inclusiva: l'evoluzione del concetto di disabilità e l'inclusione della disabilità intellettivait_IT
dc.title.alternativeInclusive teaching: the evolution of the concept of disability and the inclusion of intellectual disabilityen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item