Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorUsai, Maria Carmen <1967>
dc.contributor.advisorAntoniazzi, Anna <1969>
dc.contributor.authorFerrero, Debora <1988>
dc.date.accessioned2024-06-13T14:19:44Z
dc.date.available2024-06-13T14:19:44Z
dc.date.issued2024-06-05
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8427
dc.description.abstractLa mia ricerca si concentra sull'uso della fiaba come strumento terapeutico ed educativo nell'ambito dell'inclusione scolastica. Partendo dalla mia esperienza pratica come insegnante presso il Polo R.E.S. a Genova, ho esplorato l'importanza della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e dei libri simboli (IN-Book) come risorse per favorire l'inclusione di tutti gli studenti, non solo quelli con bisogni educativi speciali. Attraverso cinque capitoli, la tesi analizza l'origine e la storia della fiaba, l'evoluzione dell'inclusione scolastica in Italia, le pratiche di didattica inclusiva, l'uso dei libri simboli come strumento di comunicazione e apprendimento, e fornisce linee guida per la creazione di IN-Book in classe. L'obiettivo della ricerca è contribuire alla promozione di un'educazione inclusiva che tenga conto delle diverse esigenze degli studenti e favorisca il loro pieno sviluppo.it_IT
dc.description.abstractMy research focuses on the use of fairy tales as a therapeutic and educational tool in school inclusion. Starting from my practical experience as a teacher at the Polo R.E.S. in Genoa, I explored the importance of Augmentative and Alternative Communication (CAA) and Symbol Books (IN-Book) as resources to encourage the inclusion of all students, not just those with special educational needs. Through five chapters, the thesis analyzes the origin and history of the fairy tale, the evolution of school inclusion in Italy, inclusive teaching practices, the use of symbol books as a tool for communication and learning, and provides guidelines for creating IN-Book in class. The aim of the research is to contribute to the promotion of an inclusive education that takes into account the different needs of students and encourages their full development.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleGli in-book, l'utilizzo delle fiabe come strumento inclusivo nella scuola.it_IT
dc.title.alternativeThe in-book, the use of fairy tales as an inclusive tool in the school.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item