Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Gli in-book, l'utilizzo delle fiabe come strumento inclusivo nella scuola.

Mostra/Apri
tesi28486622.pdf (1.788Mb)
allegato284866221.pdf (1.136Mb)
Autore
Ferrero, Debora <1988>
Data
2024-06-05
Disponibile dal
2024-06-13
Abstract
La mia ricerca si concentra sull'uso della fiaba come strumento terapeutico ed educativo nell'ambito dell'inclusione scolastica. Partendo dalla mia esperienza pratica come insegnante presso il Polo R.E.S. a Genova, ho esplorato l'importanza della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e dei libri simboli (IN-Book) come risorse per favorire l'inclusione di tutti gli studenti, non solo quelli con bisogni educativi speciali. Attraverso cinque capitoli, la tesi analizza l'origine e la storia della fiaba, l'evoluzione dell'inclusione scolastica in Italia, le pratiche di didattica inclusiva, l'uso dei libri simboli come strumento di comunicazione e apprendimento, e fornisce linee guida per la creazione di IN-Book in classe. L'obiettivo della ricerca è contribuire alla promozione di un'educazione inclusiva che tenga conto delle diverse esigenze degli studenti e favorisca il loro pieno sviluppo.
 
My research focuses on the use of fairy tales as a therapeutic and educational tool in school inclusion. Starting from my practical experience as a teacher at the Polo R.E.S. in Genoa, I explored the importance of Augmentative and Alternative Communication (CAA) and Symbol Books (IN-Book) as resources to encourage the inclusion of all students, not just those with special educational needs. Through five chapters, the thesis analyzes the origin and history of the fairy tale, the evolution of school inclusion in Italy, inclusive teaching practices, the use of symbol books as a tool for communication and learning, and provides guidelines for creating IN-Book in class. The aim of the research is to contribute to the promotion of an inclusive education that takes into account the different needs of students and encourages their full development.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5716]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8427
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico