Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorRobotti, Elisabetta <1970>
dc.contributor.advisorMorselli, Francesca <1977>
dc.contributor.authorFrixione, Francesca <2000>
dc.date.accessioned2024-06-06T14:20:37Z
dc.date.available2024-06-06T14:20:37Z
dc.date.issued2024-06-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8407
dc.description.abstractLa presente ricerca ha lo scopo di esaminare l’influenza della valutazione formativa e quali tipologie di gestione del feedback hanno un impatto significativo sul pensiero pre-algebrico e sull’apprendimento del concetto di uguaglianza in senso bi-direzionale. Attraverso una sperimentazione didattica in una classe terza primaria, si indaga come la reinterpretazione degli item delle Prove Invalsi, presentati con espressioni numeriche non convenzionali, possa stimolare gli studenti a rivedere la loro concezione del segno di uguaglianza. Lo svolgimento degli incontri suggerisce un'evoluzione nella comprensione del segno uguaglianza da parte degli studenti, che passano da una prospettiva operazionale a una prospettiva relazionale, favorendo il pensiero algebrico.it_IT
dc.description.abstractThe purpose of this research is to examine the influence of formative assessment and which types of feedback management have a significant impact on pre-algebraic thinking and the learning of the concept of equality in a bi-directional sense. Through a didactic experimentation in a third primary class, we investigate how the reinterpretation of the items of the Invalsi Tests, presented with unconventional numerical expressions, can stimulate students to reconsider their conception of the sign of equality. The course of the meetings suggests an evolution in the students' understanding of the equality sign, as they move from an operational perspective to a relational perspective, encouraging algebraic thinking.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLa costruzione del significato del segno di uguaglianza mediante strategie di valutazione formativa.it_IT
dc.title.alternativeThe construction of the meaning of the sign of equality through formative assessment strategies.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
dc.subject.miurMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item