Marketing e turismo enogastronomico: come il web e i social media influenzano il comportamento del turista consumatore
View/ Open
Author
Giordano, Gaia <1997>
Date
2024-06-04Data available
2024-06-06Abstract
Negli ultimi anni, il fenomeno del turismo enogastronomico è diventato uno dei principali motivi di viaggio per il turista nel nostro Bel Paese. Le tradizioni enogastronomiche sono il fulcro della nostra storia e cultura.
L'obiettivo si questo elaborato è quello si capire innanzitutto come attraverso il turismo enogastronomico possiamo promuovere maggiormente la cultura, il territorio ed i prodotti locali della destinazione e l'impatto che il digitale ha su di esso in particolar modo nella Riviera dei Fiori. Tutto ciò avverrà focalizzando l'attenzione sugli strumenti di marketing digitale che permettono la valorizzazione del binomio prodotto territorio e focalizzandosi sul conseguente comportamento del turista consumatore.
Inoltre, l'ultimo capitolo dell'elaborato ha previsto la somministrazione di un questionario circa l'impatto del web e dei social media sul turismo enogastronomico e su come viene percepita la Riviera dei Fiori. L'obiettivo è quello di comprendere quali sono le principali abitudini e comportamenti del consumatore, quanto e come viene percepita la Riviera dei Fiori, quali sono i prodotti che la rappresentano maggiormente e quali sono i principali strumenti web più utilizzati dai consumatori. Un'ulteriore parte fa riferimento al ruolo delle immagini dei prodotti enogastronomici durante il processo di scelta e pianificazione del viaggio. Possiamo dire che ciò che emerge dai risultati è che il web è lo strumento principale attraverso il quale andare alla ricerca di informazioni circa la destinazione. In recent years, the phenomenon of food and wine tourism has become one of the main reasons for travel for tourists in our beautiful country. Food and wine traditions are the fulcrum of our history and culture.
The objective of this paper is to understand first of all how through food and wine tourism we can better promote the culture, the territory and the local products of the destination and the impact that digital technology has on it, especially in the Riviera dei Fiori. All this will happen by focusing attention on digital marketing tools that allow the valorisation of the product-territory combination and focusing on the consequent behavior of the tourist consumer.
Furthermore, the last chapter of the thesis involved the administration of a questionnaire on the impact of the web and social media on food and wine tourism and on how the Riviera dei Fiori is perceived. The objective is to understand what the main consumer habits and behaviors are, how much and how the Riviera dei Fiori is perceived, which products represent it most and which are the main web tools most used by consumers. A further part refers to the role of images of food and wine products during the process of choosing and planning the trip. We can say that what emerges from the results is that the web is the main tool through which to search for information about the destination.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4337]