Verso una Scuola anticolonialista: educare criticamente il pensiero e il linguaggio alla consapevolezza
Autore
Fusta, Elena <1999>
Data
2024-06-03Disponibile dal
2024-06-06Abstract
Per vivere consapevolmente il presente ed essere preparati a entrare nel mondo della scuola con un atteggiamento interculturale e anticolonialista, è necessario riconoscere quanto successo nel passato e accettare il fatto che il presente continui a subirne gli effetti.
L’obiettivo di questo studio è proporre una riflessione e un’analisi del concetto di anticolonialismo e delle sue pratiche in ambito educativo, sociologico e storico, con lo scopo di sensibilizzare sul tema e proporre atteggiamenti volti alla sua applicazione pratica.
Vengono approfondite le funzioni del linguaggio e del suo impatto sulla percezione della realtà. Sono presentate situazioni all’interno delle quali il potere linguistico si riflette; si discute sull’origine degli stereotipi e dei pregiudizi, sulle loro caratteristiche e conseguenze, realizzando un collegamento tra essi e la narrazione storica.
Viene esaminata la didattica della Storia attraverso un’analisi delle Indicazioni Nazionali, evidenziando come lo studio della stessa risulti essenziale non solo per esplorare il passato ma anche per comprendere la realtà attuale; indagando sul passato coloniale è possibile leggere l’attualità con uno sguardo più attento.
Vengono poi suggerite buone pratiche per lo sviluppo di una didattica anticolonialista. Mediante un agire per progetti, una problematizzazione dei libri di testo, una formazione previa efficace dell’insegnante, un suo costante aggiornamento, l’utilizzo di strategie didattiche funzionali e un uso della valutazione coerente e formativo, è possibile costruire un modello di scuola impegnato nella promozione di valori inclusivi. Per ultimo, Cile e Messico sono presentati come modelli di implementazione di una didattica basata su un pensiero anticolonialista in America Latina. In order to live consciously in the present and to be prepared to enter the school world with an intercultural and anti-colonialist attitude, it is necessary to acknowledge what happened in the past and to accept that the present continues to be affected by it.
The aim of this study is to propose a reflection and analysis of the concept of anti-colonialism and its practices in the educational, sociological and historical fields, with the aim of raising awareness of the issue and proposing attitudes aimed at its practical application.
The functions of language and its impact on the perception of reality will be explored. Linguisti power is reflected in lots of situations; the origin of stereotypes and prejudices, their characteristics and consequences are discussed, and a link is made between them and historical narrative.
The didactics of history is examined through the analysis of Indicazioni Nazionali, highlighting how the study of history is essential not only to explore the past, but also to understand the present reality; through the study of the colonial past, it is possible to read current events with a closer look.
Good practices for the development of anti-colonialist didactics are then proposed. Through project-based action, the problematisation of textbooks, effective pre-service teacher training, ongoing teacher training, the use of functional teaching strategies and a coherent and formative use of assessment, it is possible to build a school model committed to the promotion of inclusive values. Finally, Chile and Mexico are presented as models for the implementation of an anti-colonialist education in Latin America.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5076]