Show simple item record

dc.contributor.advisorTraverso, Laura <1982>
dc.contributor.authorDanielli, Betelehem <2001>
dc.date.accessioned2024-06-06T14:19:50Z
dc.date.available2024-06-06T14:19:50Z
dc.date.issued2024-06-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8401
dc.description.abstractLa presente tesi nasce dalla lettura critica della letteratura esistente sul successo accademico nella popolazione degli studenti e studentesse con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA). La popolazione universitaria con DSA è in notevole aumento negli atenei italiani presumibilmente grazie all’atteggiamento di tutela del diritto allo studio promosso e favorito dalla legge 170/2010. Le ricerche e la letteratura dimostrano come il successo accademico sia influenzato da diverse variabili, sia di tipo emotivo (intelligenza emotiva, autoefficacia e immagine di sé) che di tipo cognitivo (strategie di studio e stili cognitivi). In questa tesi sono analizzati le strategie, i servizi di supporto e gli adattamenti che possono contribuire al successo accademico di questi studenti e queste studentesse.it_IT
dc.description.abstractThis thesis stems from a critical reading of the existing literature on academic success in the population of male and female students diagnosed with a specific learning disorder (SLD). The university population with SLD is significantly increasing in Italian universities thanks to the attitude of protection of the right to study promoted and favored by Law 170/2010. Research and literature demonstrate how academic success is influenced by various variables, both emotional (emotional intelligence, self-efficacy and self-image) and cognitive (study strategies and cognitive styles). This thesis analyzes the strategies, support services and adaptations that can contribute to the academic success of these male and female students.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleDSA_e_Successo_accademicoit_IT
dc.title.alternativeSLD and Academic successen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurM-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea8751 - SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record