Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorMorselli, Francesca <1977>
dc.contributor.advisorRobotti, Elisabetta <1970>
dc.contributor.authorMazzotta, Beatrice <1998>
dc.date.accessioned2024-06-06T14:18:13Z
dc.date.available2024-06-06T14:18:13Z
dc.date.issued2024-06-03
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8387
dc.description.abstractIl Metodo Singapore è un innovativo metodo per l’insegnamento della matematica incentrato sulla risoluzione dei problemi, che prevede lo sviluppo dei concetti matematici attraverso modalità concrete, pittoriche ed astratte. Originariamente sviluppato a Singapore, questo metodo ha iniziato a diffondersi anche in altri Paesi, visti i risultati eccellenti raggiunti a livello internazionale dai suoi studenti. La presentazione e la sperimentazione del Metodo Singapore in un contesto scolastico italiano è l’obiettivo che questo progetto di tesi intende perseguire. A partire da un’intervista rivolta ad un’insegnante di Scuola Primaria, si andranno a rilevare informazioni su temi, elementi e aspetti relativi all’insegnamento-apprendimento della matematica. Raccogliendo dati e pareri si cercherà di capire se e come il Metodo Singapore riesca ad enfatizzare e risaltare le tematiche relative alla metacognizione, alla verbalizzazione, all’inclusione, alla manipolazione, al problem-solving e alla modellizzazione in un contesto italiano.it_IT
dc.description.abstractThe Singapore Method is an innovative method for teaching mathematics focused on problem solving, which involves the development of mathematical concepts through concrete, pictorial and abstract modalities. Originally developed in Singapore, this method has begun to spread to other countries, given the excellent results achieved internationally by its students. The presentation and experimentation of the Singapore Method in an Italian school context is the aim of this thesis project. Starting from an interview with a Primary School teacher, information will be collected on topics, elements and aspects related to teaching-learning mathematics. By collecting data and opinions, we will try to understand if and how the Singapore Method can emphasize and highlight the issues related to metacognition, verbalization, inclusion, manipulation, problem-solving and modelling in an Italian context.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleIl Metodo Singapore. Un disegno di ricerca pre-sperimentale nella Scuola Primaria.it_IT
dc.title.alternativeThe Singapore Method. A pre-sperimental research design in a Primary School.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurMAT/04 - MATEMATICHE COMPLEMENTARI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2023/2024
dc.description.corsolaurea9322 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item