Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il Metodo Singapore. Un disegno di ricerca pre-sperimentale nella Scuola Primaria.

Mostra/Apri
tesi28342618.pdf (5.999Mb)
Autore
Mazzotta, Beatrice <1998>
Data
2024-06-03
Disponibile dal
2024-06-06
Abstract
Il Metodo Singapore è un innovativo metodo per l’insegnamento della matematica incentrato sulla risoluzione dei problemi, che prevede lo sviluppo dei concetti matematici attraverso modalità concrete, pittoriche ed astratte. Originariamente sviluppato a Singapore, questo metodo ha iniziato a diffondersi anche in altri Paesi, visti i risultati eccellenti raggiunti a livello internazionale dai suoi studenti. La presentazione e la sperimentazione del Metodo Singapore in un contesto scolastico italiano è l’obiettivo che questo progetto di tesi intende perseguire. A partire da un’intervista rivolta ad un’insegnante di Scuola Primaria, si andranno a rilevare informazioni su temi, elementi e aspetti relativi all’insegnamento-apprendimento della matematica. Raccogliendo dati e pareri si cercherà di capire se e come il Metodo Singapore riesca ad enfatizzare e risaltare le tematiche relative alla metacognizione, alla verbalizzazione, all’inclusione, alla manipolazione, al problem-solving e alla modellizzazione in un contesto italiano.
 
The Singapore Method is an innovative method for teaching mathematics focused on problem solving, which involves the development of mathematical concepts through concrete, pictorial and abstract modalities. Originally developed in Singapore, this method has begun to spread to other countries, given the excellent results achieved internationally by its students. The presentation and experimentation of the Singapore Method in an Italian school context is the aim of this thesis project. Starting from an interview with a Primary School teacher, information will be collected on topics, elements and aspects related to teaching-learning mathematics. By collecting data and opinions, we will try to understand if and how the Singapore Method can emphasize and highlight the issues related to metacognition, verbalization, inclusion, manipulation, problem-solving and modelling in an Italian context.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8387
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico