Show simple item record

dc.contributor.advisorPasquale, Cecilia Caterina <1986>
dc.contributor.advisorSiri, Silvia <1978>
dc.contributor.authorMontini, Andrea <1999>
dc.date.accessioned2024-04-04T14:24:44Z
dc.date.available2024-04-04T14:24:44Z
dc.date.issued2024-03-27
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8252
dc.description.abstractLa tesi si propone di esaminare e classificare la letteratura scientifica relativa alla last mile delivery, analizzandone le criticità e le soluzioni innovative e individuando alcune possibili opportunità di ricerca futura. Inoltre, il lavoro presenta modelli matematici di ottimizzazione che definiscono schemi di cooperazione tra corrieri in aree urbane caratterizzate dalla presenza di un centro storico, al fine di migliorare le attività di consegna in termini economici, di sostenibilità e di soddisfazione dei clienti. Tali modelli saranno applicati ad un caso di studio: verranno quindi riportati i risultati di tutte le simulazioni e successivamente questi saranno analizzati, qualitativamente e quantitativamente, confrontando lo scenario non cooperativo con quello collaborativo. L’innovatività della tesi deriva, da un punto di vista scientifico, dall’integrazione di uno schema tariffario alla strategia logistica collaborativa, mentre, in termini di implicazioni pratiche, dall’utilizzo di soluzioni green quali veicoli elettrici e freight cycles per consegnare merce in aree complesse come i centri storici.it_IT
dc.description.abstractThe thesis aims to examine and classify the scientific literature related to last mile delivery, analyzing its criticalities and innovative solutions and identifying some possible future research opportunities. Additionally, the work presents mathematical optimization models that define cooperation schemes among couriers in urban areas characterized by the presence of a historic center, in order to improve delivery activities in terms of economics, sustainability, and customer satisfaction. These models will be applied to a case study: the results of all simulations will be reported and then analyzed, qualitatively and quantitatively, comparing the non-cooperative scenario with the collaborative one. The innovative aspect of the thesis lies, from a scientific point of view, in the integration of a pricing scheme into the collaborative logistic strategy, while, in terms of practical implications, in the use of green solutions such as electric vehicles and freight cycles to deliver goods in complex areas such as historic centers.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleModelli di ottimizzazione per la definizione di schemi di cooperazione tra corrieri nella logistica dell’ultimo miglioit_IT
dc.title.alternativeOptimization models for the definition of cooperation schemes among couriers in last-mile logisticsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-INF/04 - AUTOMATICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8734 - INGEGNERIA GESTIONALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100025 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA MECCANICA, ENERGETICA, GESTIONALE E DEI TRASPORTI


Files in this item

Thumbnail

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record