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24 Meter Motor Yacht design
dc.contributor.advisor | Ferrando, Marco <1957> | |
dc.contributor.author | Raihan, Mohammad Abdur <1979> | |
dc.date.accessioned | 2024-04-04T14:24:36Z | |
dc.date.available | 2024-04-04T14:24:36Z | |
dc.date.issued | 2024-03-27 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/8251 | |
dc.description.abstract | L'obiettivo di questa tesi è realizzare la progettazione di uno yacht a motore di 24 metri. insieme allo sviluppo della progettazione di uno yacht e alla verifica in più fasi per soddisfare i requisiti di sicurezza operativa, costruzione e sostenibilità. Negli ultimi anni le dimensioni più apprezzate degli yacht moderni vanno dai 20 metri ai 28 metri. La filosofia alla base di questa gamma controlla il comportamento del mercato in linea con il nuovo design innovativo della propulsione, bassi costi di manutenzione, periodo di costruzione relativamente breve, sostenibilità economica e minori requisiti SOLAS. Per la nostra barca è stato selezionato uno scafo dislocante completo per ottenere uno spazio vivibile più ampio e improvvisare una struttura operativa. È stato introdotto un sistema di propulsione integrato anziché un sistema ad alberi convenzionale per rendere lo spazio della sala macchine più praticabile per l'equipaggio. Il materiale dello scafo è stato progettato per la costruzione in alluminio e la nave faro è stata calcolata a 130T considerando tutti gli interni, le tubazioni, i tipi di macchinari e le apparecchiature elettriche. La disposizione è stata divisa in cinque zone diverse per calcolare accuratamente LCG, VCG e TCG. Nel calcolo della stabilità, le proprietà idrostatiche sono state generate utilizzando il software di modellazione 3D GHS per ottenere la leva di raddrizzamento e, infine, le curve GZ sono state disegnate per tre diverse condizioni di carico per soddisfare i criteri di stabilità dell'Intatto. Le dimensioni strutturali sono calcolate in base alle regole di classe RINA con adeguati fattori di sicurezza. Per la previsione della resistenza e della potenza è stato utilizzato il software Maxsurf per trovare la resistenza holtrop ed è stata iterata la corrispondente potenza effettiva minima richiesta per il motore. Infine, il modello di motore della serie IPS 600 è stato selezionato con un livello adeguato. Il coefficiente propulsivo compless | it_IT |
dc.description.abstract | The objective of this thesis is to carry out the design of a 24-meter motor yacht. along with developing a yacht design and verifying in several steps to satisfy the operational safety and construction requirements and sustainability. In recent years the most popular sizes of modern yachts range between 20 meters to 28 meters. The philosophy behind this range controlling market behaviour in line with new innovative propulsion design, low maintenance cost comparatively short construction period, economical sustainability, and lower SOLAS requirement. A full displacement hull has been selected for our boat to gain more extensive liveable space and improvise operation facility. An integrated propulsion system has been introduced rather than a conventional shaft system to make the engine room space more workable for the crew. Hull material has been designed for aluminium construction and lightship has been calculated at 130T considering all interior, piping, types of machinery, and electrical equipment. The arrangement has been divided into five different zones to calculate LCG, VCG, and TCG accurately. In stability calculation, hydrostatic properties have been generated using 3d modelling software GHS to get the righting lever and finally, the GZ curves have been drawn for three different loading conditions to satisfy the Intact stability criteria. Structural scantlings are calculated based on RINA class rules with adequate factors of safety. For resistance and power prediction Maxsurf software has been used to find the holtrop resistance and the corresponding minimum required effective power for the motor has been iterated. Finally, IPS 600 series engine model has been selected with an adequate. overall propulsive coefficient (OPC) and propeller shaft power have been decided with a cruising speed of 11.5 knots. | en_UK |
dc.language.iso | en | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | 24 Meter Motor Yacht design | it_IT |
dc.title.alternative | 24 Meter Motor Yacht design | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ING-IND/01 - ARCHITETTURA NAVALE | |
dc.subject.miur | ING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI | |
dc.subject.miur | ING-IND/01 - ARCHITETTURA NAVALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 9268 - YACHT DESIGN | |
dc.description.area | 9 - INGEGNERIA | |
dc.description.department | 100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI |
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Laurea Magistrale [4954]