SVILUPPO DI MODELLO MATEMATICO PER SIMULAZIONE DI MANOVRA IN TEMPO REALE DI RIMORCHIATORI
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Author
Maggi, Martina <1999>
Date
2024-03-27Data available
2024-04-04Abstract
Questa tesi si propone di sviluppare un modello matematico di un rimorchiatore di tipo
Azimuthal Stern Drive ai fini della simulazione della manovrabilità in tempo reale. Viene
introdotto un modello parametrico, fisicamente basato, a 4 gradi di libertà per la raprresentazione
delle forze idrodinamiche che agiscono sullo scafo del rimorchiatore, disaccoppiando
gli effetti fuori dal piano orizzontale, eccetto il moto di rollio. L’obiettivo principale
di questo lavoro è studiare il comportamento del rimorchiatore durante le operazioni portuali.
A differenza di qualsiasi altro tipo di imbarcazione, l’interazione tra la particolare
forma dello scafo e l’acqua dà origine a forze specifiche sul rimorchiatore. Partendo da
una serie di test di Fluidodinamica Computazionale, il modello tende ad adattarsi il più
precisamente possibile a tutte le caratteristiche di queste imbarcazioni da lavoro, concentrandosi
su ciò che accade durante le operazioni di lavoro di movimentazione delle navi
all’interno dell’area portuale. La simulazione e la previsione delle principali manovre che
i rimorchiatori dovranno compiere permette di rendersi conto della rischiosità di questo
tipo di operazioni e di evitare possibili collisioni. This thesis proposes to develop a mathematical model of an azimuthing stern drive tug
boat for the purpose of real-time manoeuvrability simulation. A 4 DoF physically based
parametric model is introduced in order to represent the hydrodynamic forces acting on
the tug hull, decoupling effects out of horizontal plane, apart from rolling motion. Leading
aim of this paper is to investigate tug behaviour during port and escorting operation.
Unlike any other type of vessel, interaction between unique hull shape and water gives
rise to specific forces on the tug. Starting from Oltmann & Sharma model and based on a
series of Computational Fluid Dynamic tests, model tends to fit as precise as possible all
characteristic feature of these work boat, focusing on what happens during ship handling
working condition inside the port area. Simulation and prediction of tug manoeuvring is
a key point that enables and allows higher awareness of risks of this type of operations
and avoid possible collisions.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]