STRUMENTI PER LA PRIORITIZZAZIONE DI OPERE STRATEGICHE IN MURATUREA A SCALA URBANA. APPLICAZIONE SUL COSTRUITO DEL COMUNE DI GENOVA.
View/ Open
Author
Firpo, Tommaso <1997>
Date
2024-03-26Data available
2024-03-28Abstract
La valutazione della vulnerabilità degli edifici strategici all’interno del Piano Comunale di Emergenza Sismica del Comune di Genova assume un ruolo di primaria importanza nel contesto della gestione delle crisi e nello sviluppo di politiche di mitigazione a scala urbana. In un contesto in cui la sicurezza dei cittadini e la salvaguardia delle infrastrutture urbane assumono un ruolo prioritario, comprendere i rischi e le specifiche esigenze degli edifici che devono garantire la piena funzionalità in fase di emergenza diventa essenziale.
In questo contesto, questo studio si pone l’obiettivo di analizzare la vulnerabilità di un campione di 20 strutture in muratura, utilizzando due metodologie differenti, al fine di fornire una valutazione della vulnerabilità complementare e più efficace utile alla redazione di liste di priorità.
Le due metodologie adottate per la valutazione della vulnerabilità sono state oggetto di un attento confronto durante lo svolgimento
dello studio. La scelta di questi metodi vuole soddisfare i seguenti requisiti:
• efficienza nell’acquisizione dei dati con un bilanciamento dell’onere computazionale
• confrontabilità dei risultati perché lo stesso metodo è applicato su tutti gli edifici e con lo stesso livello di conoscenza
• possibilità di discriminare il comportamento strutturale al variare di diversi dettagli costruttivi che possono caratterizzare l’edificio.
La prima metodologia, di natura qualitativo-empirica, si basa sull’ispezione diretta degli edifici, consentendo una rapida identificazione delle criticità mediante la compilazione di schede di valutazione della vulnerabilità sismica. La seconda metodologia proposta si avvale di un modello meccanico-analitico, che consente di tenere in conto esplicitamente di parametri meccanici e geometrici, permettendo di ottenere una valutazione più dettagliata e precisa, basata su soluzioni analitiche maggiormente avanzate. The vulnerability assessment of strategic buildings within the Municipal Seismic Emergency Plan of the City of Genoa assumes a role of primary importance in the context of crisis management and the development of mitigation policies at the urban scale. In a context in which the safety of citizens and the preservation of urban infrastructure assume a priority role, understanding the risks and specific needs of buildings that must ensure full functionality during emergencies becomes essential.
In this context, this study aims to analyze the vulnerability of a sample of 20 masonry structures, using two different methodologies, in order to provide a complementary and more effective vulnerability assessment useful for the drafting of priority lists. The two methodologies adopted for vulnerability assessment were carefully compared during the conduct of the study. The choice of these methods is intended to meet the following requirements:
• efficiency in data acquisition with a balance of computational burden
• comparability of results because the same method is applied on all buildings and with the same level of knowledge
• possibility of discriminating structural behavior as different construction details that may characterize the building vary.
The first methodology, qualitative-empirical in nature, is based on the direct inspection of buildings, allowing for the rapid identification of critical issues through the compilation of seismic vulnerability assessment forms. The second proposed methodology makes use of a mechanistic-analytical model, which allows mechanical and geometric parameters to be explicitly taken into account, allowing for a more detailed and precise assessment based on more advanced analytical solutions.
The results that emerge from both methodologies offer valuable insights for resource planning and intervention actions.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4704]