Sitcom Sofas
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Author
Spina, Viviana <1998>
Date
2024-03-27Data available
2024-03-28Abstract
Un coffee table book intitolato SITCOMSOFAS.
Il nome racchiude l’essenza dei contenuti e le principali
tematiche affrontate all’interno del libro. La tesi esplora il ruolo del divano come oggetto dalla duplice natura: elemento di conversazione e protagonista nelle celebri sitcom “Friends” e “The Big Bang Theory”. Attraverso un’analisi dei set, del design degli interni, delle tematiche sociali e del contesto storico, la ricerca rivela il divano come un punto centrale nella rappresentazione delle relazioni interpersonali e della vita quotidiana dei personaggi. Esaminando le differenze e le similitudini tra le due sitcom e, nello specifico, tra i personaggi nell’uso del divano, si evidenzia come quest’ultimo funga da luogo di incontro per discutere temi di vita quotidiana quali l’amicizia, l’amore, il lavoro e la convivenza. Inoltre, si analizza il contesto storico delle due sitcom, mostrando come il design degli interni e l’uso del divano riflettano le tendenze culturali e sociali dei rispettivi decenni. Infine, per mettere alla prova il livello di conoscenza che gli spettatori hanno delle due serie, passando dai dettagli dei set alle situazioni più iconiche, è stato realizzato un gioco, “Tipotabù”. Si offre così una panoramica più approfondita delle due sitcom, sottolineando il ruolo significativo del divano come elemento narrativo e simbolico. Lo scopo del gioco è infatti quello di ricreare l’atmosfera che si respira all’interno delle sitcom attorno al divano.
Questa ricerca si propone di offrire una visione chiara e completa del ruolo della sitcom, di come ha influenzato gli spettatori e della sua importanza nella rappresentazione delle relazioni umane nella cultura popolare. A coffee table book called SITCOMSOFAS.
The name contains the essence of the contents and the main
issues addressed within the book. The thesis explores the role of the sofa as an object of dual nature: a conversation element and protagonist in the famous sitcoms "Friends" and "The Big Bang Theory". Through an analysis of sets, interior design, social issues and historical context, the research reveals the sofa as a central point in the representation of interpersonal relationships and the daily life of the characters. Examining the differences and similarities between the two sitcoms and, specifically, between the characters in the use of the sofa, it shows how the latter serves as a meeting place to discuss everyday life topics such as friendship, love, work and coexistence. In addition, it analyzes the historical context of the two sitcoms, showing how the interior design and the use of the sofa reflect the cultural and social trends of the respective decades. Finally, to test the level of knowledge that viewers have of the two series, passing from the details of the sets to the most iconic situations, a game has been created, "Tipotabù". It thus offers a more in-depth overview of the two sitcoms, emphasizing the significant role of the sofa as a narrative and symbolic element. The aim of the game is to recreate the atmosphere that you breathe inside the sitcoms around the sofa.
This research aims to offer a clear and complete vision of the role of the sitcom, how it has influenced viewers and its importance in the representation of human relations in popular culture.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4704]