Mobilità dolce e servizi ecosistemici: la greenway di Lodi per la valorizzazione del sistema del verde.
View/ Open
Author
Rizzi, Agnese <1999>
Date
2024-03-25Data available
2024-03-28Abstract
La città di Lodi vanta diverse aree verdi e parchi urbani, alcuni dei quali di notevole bellezza. Spesso la loro fruizione è limitata da problemi di accesso e le loro caratteristiche naturalistiche, storiche e culturali, non sono sufficientemente conosciute dagli utilizzatori e non sono valorizzate.
In contesti urbani dove le opportunità di contatto con la natura sono ridotte, i parchi diventano luoghi cruciali per ristabilire un legame con il mondo naturale. Possono trasformarsi in oasi per rinfrescarsi durante i periodi estivi sempre più caldi a causa del surriscaldamento globale e possono essere utilizzati come spazi di socializzazione e svago per le famiglie e per coloro che non possono permettersi viaggi e altre forme di intrattenimento.
Molti dei parchi di Lodi hanno tutti i presupposti necessari per poter essere caratterizzati e valorizzati per la loro bellezza essendo inseriti in paesaggi che variano dall’ ambito fluviale al contesto rurale. Senza dimenticare la ricchezza della flora e fauna.
La valorizzazione di questo patrimonio ambientale e culturale è in grado di arricchire il tessuto urbano di Lodi, costituendo al contempo un'attrazione per il turismo locale, nazionale e internazionale, anche grazie alla vicinanza alla stazione ferroviaria.
È all’ interno di questo contesto che si inserisce il progetto della Greenway di Lodi, un percorso ciclopedonale ad anello che mira alla connessione di sette parchi lodigiani. Un progetto che punta al potenziamento del sistema del verde e al completamento di una rete di percorsi per la mobilità dolce. The city of Lodi boasts several green areas and urban parks, some of which are remarkably beautiful. However, their enjoyment is often hindered by accessibility issues, and their natural, historical, and cultural features remain insufficiently known and appreciated by users.
In urban contexts where opportunities for contact with nature are scarce, parks become crucial sites for reestablishing a connection with the natural world. They can transform into oases for cooling off during increasingly hot summer periods due to global warming and serve as spaces for socialization and recreation for families and individuals who cannot afford travel and other forms of entertainment.
Many of Lodi's parks have all the necessary prerequisites to be characterized and enhanced for their beauty, being situated in landscapes ranging from riverine to rural contexts, not to mention the richness of flora and fauna.
The enhancement of this environmental and cultural heritage has the potential to enrich Lodi's urban fabric, simultaneously serving as an attraction for local, national, and international tourism, thanks in part to its proximity to the railway station.
Within this context, the Lodi Greenway project fits in seamlessly. It is a looped cycle and pedestrian path aiming to connect seven parks in Lodi. This project aims to strengthen the green system and complete a network of paths for gentle mobility.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]