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dc.contributor.advisorCampora, Ugo <1956>
dc.contributor.authorRosellini, Andrea <1998>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:40:38Z
dc.date.available2024-03-28T15:40:38Z
dc.date.issued2024-03-26
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/8084
dc.description.abstractLe emissioni in atmosfera di gas serra, dovute in gran parte dall'utilizzo di combustibili fossili, sono attualmente riconosciute come un problema globale reale. Ormai da molto tempo si è manifestata la necessità di trovare alternative energetiche che garantiscano un futuro più sostenibile. Il presente elaborato di tesi è stato sviluppato con l'obbiettivo di trovare una soluzione all’utilizzo dei combustibili fossili tradizionali. Si è quindi effettuato un confronto tra due motori MAN funzionanti a gasolio il primo e a gasolio e idrogeno il secondo. Tali motori sono stati testati dal punto di vista tecnico, ecologico ed economico sul traghetto Ro-Ro Enotria che effettua la traversata dello Stretto di Messina. Oltre al tradizionale VLSFO, gasolio a basso contenuto di zolfo, e all’idrogeno, è stato testato anche l’HVO, un biocombustibile ottenibile con scarti alimentari. I risultati dimostrano come la configurazione più conveniente è quella del motore diesel alimentato dall’HVO. L’idrogeno, infatti, presenta ancora svariati ostacoli progettuali e organizzativi, data la sua elevata pericolosità e l’elevato costo di produzione.it_IT
dc.description.abstractEmissions into the atmosphere of greenhouse gases are currently recognized a real global problem. For a long time, there has been a need to find energy alternatives that ensure a more sustainable future. This thesis has been developed with the aim of finding a solution to the use of traditional fossil fuels. It is made a comparison between two MAN engines: the first one fueled by diesel and the second one fueled by diesel and hydrogen. These engines were tested from a technical, ecological and economic standpoint on the Ro-Ro ferry Enotria, which crosses the Strait of Messina. In addition to traditional VLSFO (Very Low Sulphur Fuel Oil) and hydrogen it is also tested HVO (Hydroteated Vegetable Oil), a biofuel obtained from food waste. The results demonstrate the better configuration is the diesel engine fueled by HVO. Hydrogen, in fact, still present several design and organizational obstacles due to its high danger level and the high cost of production.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleComparazione in condizioni operative tra un motore navale diesel e uno dual fuel a diesel e idrogenoit_IT
dc.title.alternativeComparison in operating conditions between a diesel marine engine and a dual fuel diesel and hydrogen engineen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurING-IND/02 - COSTRUZIONI E IMPIANTI NAVALI E MARINI
dc.subject.miurING-IND/08 - MACCHINE A FLUIDO
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8738 - INGEGNERIA NAVALE
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


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