Esternalità negative delle infrastrutture portuali: il caso del porto di Genova e di Savona
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Author
Bevegni, Filippo <1995>
Date
2024-03-25Data available
2024-03-28Abstract
Il presente elaborato si pone l’obiettivo di analizzare le esternalità negative che sono maggiormente impattanti all’interno di contesti portuali importanti e sviluppati come ad esempio il contesto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
Queste sono state indentificate nella congestione provocata dai mezzi in entrata ed in uscita via gomma e nell’inquinamento provocato dalle navi in sosta al porto o molto più banalmente dai camion in attesa di accedere al terminal portuale .
La parte iniziale del lavoro introduce l’evoluzione normativa che ha coinvolto i porti e più nel dettaglio le Autorità Portuali. Si parte dalla gestione dei porti precedentemente alla legge 84/94 fino ad arrivare alla più recente riforma del 2016 nella quale si è verificata una vera e propria riorganizzazione delle Autorità Portuali.
Nella parte centrale, dopo aver introdotto le principali caratteristiche delle infrastrutture, sono analizzate le esternalità negative di maggior impatto nei contesti urbani dove sono presenti realtà portuali altamente sviluppate.
La congestione che consiste nell’uso inefficiente della rete stradale, e l’inquinamento atmosferico che riguarda la dispersione di sostanze nocive nell’atmosfera .
Entrambi le esternalità sono state dapprima analizzate e successivamente sono state rappresentate possibili manovre atte a mitigare questi fenomeni dannosi.
Nella parte conclusiva, le problematiche sopra citate sono stata contestualizzate all’interno della realtà portuale genovese. Sono stati presi in considerazione ed analizzati tutte i vari progetti infrastrutturali e digitali avviati dai porti di Genova e Savona al fine di mitigare questi fenomeni. This paper aims to analyze the negative externalities that have the greatest impact within important and developed port contexts such as the context of the Port System Authority of the Western Ligurian Sea.
These have been identified in the congestion caused by vehicles entering and exiting by road and in the pollution caused by ships parked at the port or much more simply by trucks waiting to access the port terminal
The initial part of the work introduces the regulatory evolution that involved the ports and, more specifically, the Port Authorities. We start from the management of ports prior to law 84/94 up to the most recent reform of 2016 in which there was a real reorganization of the Port Authorities.
In the central part, after having introduced the main characteristics of the infrastructures, the negative externalities with the greatest impact in urban contexts where highly developed ports are present are analysed. Congestion consists of the inefficient use of the road network, pollution concerns the dispersion of harmful substances into the atmosphere.
Both externalities were first analyzed and subsequently possible maneuvers aimed at mitigating these harmful phenomena were introduced.
In the final part, the problems mentioned above were contextualized within the Genoese port reality. All the various infrastructural and digital projects that have been launched by the port of Genoa and Savona in order to mitigate these phenomena have been introduced and analysed.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5224]