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Metodi, strumenti di Finance control & reporting: il caso APM Terminals Vado Ligure

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tesi27876574.pdf (3.862Mb)
Autore
Rosa, Edoardo <1998>
Data
2024-03-26
Disponibile dal
2024-03-28
Abstract
Il presente lavoro si propone di presentare come, in ambito terminalistico e portuale, sia possibile implementare modelli di report e controllo evoluti, descrivendo il lavoro svolto per il monitoraggio dei costi aziendali e di alcuni indicatori chiave di performance durante l’attività di tirocinio curricolare all’interno della funzione Finance dei terminal container Vado Gateway e Reefer Terminal del porto di Vado Ligure che, congiuntamente ai porti di Genova e Savona, è parte dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. Dopo aver introdotto nel capitolo I una panoramica del business del trasporto marittimo di merci, del ruolo dei terminal marittimi come connettori all’interno di una supply chain globale e delle Autorità di Sistema Portuale in Italia in materia di programmazione, controllo e coordinamento, si perviene con il capitolo II all’oggetto dello studio, descrivendo la realtà aziendale scelta, l’inserimento nel contesto di riferimento e descrivendone le performance economico-finanziarie. Il capitolo III è specificamente dedicato al modello di controllo di gestione implementato, descrivendolo puntualmente dalla base dati che lo alimenta fino agli indicatori presentati, lasciando spunto per ulteriori riflessioni in materia.
 
The following work aims at presenting how, in port terminal business, it is possible to build specific reporting and cost control models in a more evolutionary way, by describing what has been done during an University internship inside the Finance division of container terminals Vado Gateway and Reefer Terminal of Vado Ligure Port which, together with the Ports of Genoa and Savona, are part of the Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale. After introducing, in chapter I, a review of the maritime transport business, the role played by port terminals into the supply chain and by Port Authorities in Italy in terms of planning, coordination and control, in chapter II the object of the study, its role in the reference landscape and its economic, financial and operational performance are described. Chapter III is specifically devoted to the cost control model created, by describing in detail from the underlying database to the used indicators, leaving the door open to further research and subsequent improvements in the area.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5708]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8020
Metadati
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