L’influenza del training cognitivo e delle funzioni esecutive sulla capacità di equilibrio: studio su un gruppo di giovani ginnaste
View/ Open
Author
Bonissone, Alice <1997>
Date
2024-03-21Data available
2024-03-28Abstract
L’elaborato presenta un caso di studio esplora�vo per verificare l’efficacia di un
training cogni�vo delle funzioni esecu�ve (FE) condoto con il Metodo Benso
sulla capacità di equilibrio sta�ca e dinamica.
L’ipotesi iniziale si basa sulle evidenze scien�fiche che dimostrano il
coinvolgimento della corteccia prefrontale (PFC) nella pianificazione e
organizzazione dei movimen� volontari e in compi� cogni�vi complessi;
quest’area è infa� riconosciuta come il substrato anatomico delle FE.
Il campione era composto da 10 atlete agoniste tra gli 8 e i 13 anni pra�can�
Ginnas�ca Ar�s�ca a livello agonis�co, divise equamente e in modo casuale tra
gruppo sperimentale e di controllo.
Il protocollo sperimentale, suddiviso in due periodi di 4 se�mane ciascuno
prevedeva l’esecuzione di una bateria di test prima e dopo ogni periodo per
valutare l’equilibrio sta�co e dinamico.
Il gruppo sperimentale ha svolto gli esercizi dual task per migliorare FE 3 volte
alla se�mana in ciascuna fase.
Per l’analisi da� sono state calcolate media, deviazione standard e incremento
assoluto per ciascun esercizio.
Tutavia, vis� i maggiori incremen� otenu� dal gruppo sperimentale, si può dire
che il protocollo proposto si sia rivelato efficace; ques� risulta� potrebbero
essere uno spunto per studi futuri con strumentazioni più precise e affidabili.
L’esperimento ci ha consen�to di vedere l’effeto del training cogni�vo dual task
e valutare un suo possibile impiego come mezzo di allenamento aggiun�vo in
ambito spor�vo, anche come mezzo di miglioramento della performance. The paper presents an exploratory case study to verify the effectiveness of a
cognitive training of executive functions (EF) conducted with the Benso Method
on the capacity for static and dynamic balance.
The initial hypothesis is based on the scientific evidence that demonstrates the
involvement of the prefrontal cortex (PFC) in planning e
organization of voluntary movements and complex cognitive tasks;
this area is in fact recognized as the anatomical substrate of the EF.
The sample was made up of 10 competitive female athletes between the ages of 8 and 13 who practiced
Artistic Gymnastics at a competitive level, divided equally and randomly between
experimental and control group.
The experimental protocol, divided into two periods of 4 weeks each
involved carrying out a battery of tests before and after each period
evaluate static and dynamic balance.
The experimental group performed the dual task exercises to improve EF 3 times
per week in each phase.
For the da analysis, the mean, standard deviation and increment were calculated
absolute for each exercise.
However, given the greater increases obtained by the experimental group, it can be said
that the proposed protocol has proven effective; these results could
be a starting point for future studies with more precise and reliable instrumentation.
The experiment allowed us to see the effect of dual task cognitive training
and evaluate its possible use as a means of additional training
sports field, also as a means of improving performance.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5224]