Show simple item record

dc.contributor.advisorGhiara, Hilda <1970>
dc.contributor.authorChiavarini, Filippo <1996>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:25:09Z
dc.date.available2024-03-28T15:25:09Z
dc.date.issued2024-03-22
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7977
dc.description.abstractIl trasporto delle merci è essenziale per lo sviluppo socioeconomico internazionale; esso facilita la distribuzione dei beni e dei servizi su vasta scala e sostiene il commercio globale. Tuttavia, le sfide infrastrutturali e ambientali richiedono un approccio integrato e sostenibile. L'Unione Europea ha adottato politiche per promuovere la decarbonizzazione e la coesione territoriale attraverso reti di trasporto integrate, come le reti transeuropee (TEN-T). Nonostante ciò, il trasporto su strada continua a prevalere, soprattutto in Italia; una delle cause principali dell’utilizzo della gomma è riscontrabile nella difficoltà di accesso agli hub ferroviari. La ricerca, che si concentra sul progetto del Terzo Valico dei Giovi, mira a migliorare sia i collegamenti intermodali tra il porto di Genova e le reti europee sia ad aumentare l'efficienza e la sostenibilità del trasporto merci. Attraverso un approccio metodologico misto, la tesi analizza criticità e soluzioni per promuovere un sistema logistico più efficiente e competitivo.it_IT
dc.description.abstractFreight transport is essential to international socioeconomic development; it facilitates large-scale distribution of goods and services and supports global trade. However, infrastructure and environmental challenges require an integrated and sustainable approach. The European Union has adopted policies to promote decarbonization and territorial cohesion through integrated transport networks, such as Trans-European Networks (TEN-T). Despite this, road transport continues to prevail, especially in Italy; one of the main causes of road use is the difficulty of access to rail hubs. The research, which focuses on the project of “Terzo Valico dei Giovi”, aims to improve both intermodal connections between the port of Genoa and European networks and to increase the efficiency and sustainability of freight transport. Through a mixed method approach, the thesis analyzes critical issues and solutions to promote a more efficient and competitive logistics system.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleLo scenario infrastrutturale delle reti di trasporto: focus sul Terzo valico dei Gioviit_IT
dc.title.alternativeThe infrastructure scenario of transportation networks:focus on the Third Giovi Tunnelen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/06 - ECONOMIA APPLICATA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8708 - ECONOMIA E MANAGEMENT MARITTIMO E PORTUALE
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record