Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • English 
    • English
    • italiano
  • Login
View Item 
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
  •   DSpace Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • View Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Lo scenario infrastrutturale delle reti di trasporto: focus sul Terzo valico dei Giovi

View/Open
tesi27851564.pdf (1.402Mb)
Author
Chiavarini, Filippo <1996>
Date
2024-03-22
Data available
2024-03-28
Abstract
Il trasporto delle merci è essenziale per lo sviluppo socioeconomico internazionale; esso facilita la distribuzione dei beni e dei servizi su vasta scala e sostiene il commercio globale. Tuttavia, le sfide infrastrutturali e ambientali richiedono un approccio integrato e sostenibile. L'Unione Europea ha adottato politiche per promuovere la decarbonizzazione e la coesione territoriale attraverso reti di trasporto integrate, come le reti transeuropee (TEN-T). Nonostante ciò, il trasporto su strada continua a prevalere, soprattutto in Italia; una delle cause principali dell’utilizzo della gomma è riscontrabile nella difficoltà di accesso agli hub ferroviari. La ricerca, che si concentra sul progetto del Terzo Valico dei Giovi, mira a migliorare sia i collegamenti intermodali tra il porto di Genova e le reti europee sia ad aumentare l'efficienza e la sostenibilità del trasporto merci. Attraverso un approccio metodologico misto, la tesi analizza criticità e soluzioni per promuovere un sistema logistico più efficiente e competitivo.
 
Freight transport is essential to international socioeconomic development; it facilitates large-scale distribution of goods and services and supports global trade. However, infrastructure and environmental challenges require an integrated and sustainable approach. The European Union has adopted policies to promote decarbonization and territorial cohesion through integrated transport networks, such as Trans-European Networks (TEN-T). Despite this, road transport continues to prevail, especially in Italy; one of the main causes of road use is the difficulty of access to rail hubs. The research, which focuses on the project of “Terzo Valico dei Giovi”, aims to improve both intermodal connections between the port of Genoa and European networks and to increase the efficiency and sustainability of freight transport. Through a mixed method approach, the thesis analyzes critical issues and solutions to promote a more efficient and competitive logistics system.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5680]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7977
Metadata
Show full item record

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us
 

 

All of DSpaceCommunities & Collections

My Account

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Contact Us