Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorStiaccini, Carlo <1974>
dc.contributor.advisorMorelli, Mara <1967>
dc.contributor.authorMarin Villegas, Melissa Daniela <1996>
dc.date.accessioned2024-03-28T15:22:40Z
dc.date.available2024-03-28T15:22:40Z
dc.date.issued2024-03-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7957
dc.description.abstractIl presente studio ha evidenziato come, attraverso la collaborazione tra pari, non solo si facilita l’apprendimento di tematiche educative chiave, ma si rafforzano anche le relazioni interpersonali, aspetto fondamentale nell’esperienza umana, questo perché condividendo esperienze personali durante le attività proposte, si si è generato un senso di appartenenza e di connessione con gli altri, poiché era evidente che molti avevano vissuto esperienze simili. Inoltre è stata osservata un'attenzione verso gli altri partecipanti, testimoniata dal desiderio di aiutare e collaborare durante le attività. Il raggiungimento degli obiettivi attraverso il sostegno reciproco rafforza anche la fiducia tra i membri del gruppo. Abbiamo osservato come pensatori come Freire, Dewey e Piaget incoraggino l'individuo a diventare un costruttore attivo della propria educazione e realtà. In questo contesto, abbiamo apprezzato come il soggetto sia incoraggiato a vedere se stesso da una prospettiva olistica, permettendogli di svilupparsi e diventare un membro attivo della società. Ciò comporta la consapevolezza di sé, delle proprie esperienze vissute, delle capacità e dei desideri personali, nonché dell'ambiente circostante.it_IT
dc.description.abstractThe present study has shown how, through collaboration between peers, it not only facilitates the learning of key educational topics, but also strengthens interpersonal relationships, a fundamental aspect in the human experience, this is because by sharing experiences personal during the proposed activities, a sense of belonging and connection with others has been generated, since it was evident that many had gone through similar experiences. Furthermore, attention was observed towards the other participants, evidenced by the desire to help and collaborate during the activities. Achieving goals through mutual support also strengthens trust among group members. We have observed how thinkers such as Freire, Dewey and Piaget encourage the individual to become an active constructor of their own education and reality. In this context, we have appreciated how the subject is encouraged to see himself from a holistic perspective, allowing him to develop and become an active member of society. This involves being aware of oneself, one's lived experiences, personal abilities and desires, as well as the surrounding environment.en_UK
dc.language.isoes
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titlePlurilinguismo e mediazione tra pari: uno studio di caso ad Amburgo.it_IT
dc.title.alternativePluringualism and peer mediation. A case study in Amburg.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurL-LIN/07 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA SPAGNOLA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item