Mostra i principali dati dell'item
Galeazzo Alessi, memoria e realtà: visualizzazione grafica di alcune opere alessiane
dc.contributor.advisor | Galli, Giovanni <1957> | |
dc.contributor.advisor | Pizzigoni, Vittorio <1975> | |
dc.contributor.author | Borzoni, Manuel <1993> | |
dc.date.accessioned | 2024-03-21T15:33:28Z | |
dc.date.available | 2024-03-21T15:33:28Z | |
dc.date.issued | 2024-03-19 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7909 | |
dc.description.abstract | La tesi è un lavoro di ricerca progettuale che utilizza lo strumento del disegno al fine di ripercorrere i processi compositivi delle opere analizzate. Utilizzare la composizione architettonica come strumento di indagine e analisi significa percorrere in senso inverso le varie fasi della progettazione, trovandosi di conseguenza di fronte alle decisioni che ha preso o avrebbe potuto prendere il progettista. La composizione architettonica, o il disegno come era chiamato in passato può essere molto utile per comprendere ciò che non è presente o è poco attendibile nelle fonti a disposizione. Si è preso come caso studio alcune opere di Galeazzo Alessi. Il corpus alessiano è estremamente esteso e attualmente non chiaramente definito. Ciò ha comportato alcune conseguenze sulla scelta delle opere su cui lavorare. Abbiamo selezionato sia opere certe, come Porta Siberia - conosciuta anche come Porta del Molo, il Palazzo Pallavicini-Cambiaso su Strada Nuova, sia opere dubbie - come la Loggia dei Banchi, i Granai e il Palazzo Doria a Loano, sia opere che hanno subito profonde tras-formazioni - come il Palazzo Sauli in via San Vincenzo | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis is a research project that utilizes the tool of drawing in order to retrace the compositional processes of the analyzed works. Using architectural composition as a tool for investigation and analysis means traversing the various stages of design in reverse, thus facing the decisions that the designer has made or could have made. Architectural composition, or drawing as it was formerly called, can be very useful for understanding what is not present or is unreliable in the available sources. We have taken some works by Galeazzo Alessi as a case study. The Alessian corpus is extremely extensive and currently not clearly defined. This has had some consequences on the choice of works to work on. We have selected both certain works, such as Porta Siberia - also known as Porta del Molo, the Palazzo Pallavicini-Cambiaso on Strada Nuova, and dubious works - such as the Loggia dei Banchi, the Granaries, and the Palazzo Doria in Loano, as well as works that have undergone profound transformations - such as the Palazzo Sauli on via San Vincenzo. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/openAccess | |
dc.title | Galeazzo Alessi, memoria e realtà: visualizzazione grafica di alcune opere alessiane | it_IT |
dc.title.alternative | Galeazzo Alessi, memory and reality: graphic visualization of some Alessian works | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE | |
dc.subject.miur | ICAR/17 - DISEGNO | |
dc.subject.miur | ICAR/17 - DISEGNO | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 8695 - ARCHITETTURA | |
dc.description.area | 10 - ARCHITETTURA | |
dc.description.department | 100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [5680]