La storia ambientale e i dibattiti attorno all’Antropocene: una prospettiva significativa nella riflessione sull’insegnamento della storia
View/ Open
Author
Carlini, Laura <1984>
Date
2024-03-20Data available
2024-03-21Abstract
Questa tesi si inserisce all’interno delle riflessioni prodotte da una materia giovane, la didattica della storia, che punta a sviluppare nei docenti, o nei futuri docenti, nuove consapevolezze sulle tecniche e i metodi più efficaci di insegnamento della storia. In particolare, il lavoro si propone di esaminare il rapporto tra la didattica della storia e il recente filone storiografico della storia ambientale.
La tesi prende le mosse da un’ampia ricostruzione delle trasformazioni che, nel corso del Novecento, hanno interessato la pratica storiografica. La consapevolezza di questo lungo percorso, che trova nella fondazione della storia sociale nell’alveo delle “Annales” un punto di avvio fondamentale, è considerata in questa sede come assolutamente cruciale al fine di produrre una didattica della storia teoricamente equipaggiata, efficace e aggiornata. Da un lato, infatti, l'insistente domanda delle nuove generazioni riguardo alle cause e alle conseguenze del cambiamento climatico rende imperativa l'introduzione di nuovi contenuti nell’ambito didattico, attraverso la messa in discussione di un canone storiografico basato esclusivamente sulla storia politica classica. Dall’altro, la necessità di adeguare l'insegnamento alle metodologie proprie della disciplina storica, e in particolare della storia sociale, impone una revisione di alcune pratiche educative.
Nel primo capitolo, dopo una prima disamina dal punto di vista cronologico degli sviluppi della storiografia novecentesca, si passa ad affrontare alcuni nodi metodologici di particolare rilievo per il mestiere di storico e per una formazione teoricamente consapevole alla didattica della storia oggi. In particolar modo, ci si sofferma sull’evoluzione del concetto di veridicità e falsificazione e sul rapporto tra soggettivo e oggettivo nell’analisi storica, nonché sulla relazione tra lo storico professionista e le fonti su cui si basa il suo sapere. Un altro tema dibattuto dalla storiografia contemporanea, con ampi This thesis is part of the reflections on history teaching, which is a young subject, that aims to develop in teachers, or future teachers, new awareness of the most effective techniques and methods of teaching history. In particular, the work aims to examine the relationship between history teaching and the recent historiographical trend of environmental history.
The thesis starts from a broad reconstruction of the transformations that affected historiographical practice during the Twentieth Century. The awareness of this long path, which finds a fundamental starting point in the foundation of social history in the road tracked by the "Annales", is considered here as absolutely crucial in order to produce a theoretically equipped, effective and updated teaching of history. On the one hand, in fact, the insistent question of the new generations regarding the causes and consequences of climate change makes the introduction of new contents in the teaching field imperative, through the questioning of a historiographical canon based exclusively on classical political history. On the other hand, the need to adapt teaching to the methodologies of the historical discipline, and in particular of social history, requires a revision of some educational practices.
In the first chapter, after an initial examination from the chronological point of view of the developments of the historiography in the Twentieth Century, some methodological issues of particular importance for the profession of historian and for a theoretically aware formation in the teaching of history today are dealt with. In particular, the evolution of the concept of truthfulness and falsification and the relationship between subjective and objective in historical analysis are developed, as well as, the relationship between the professional historian and the sources on which his knowledge is based. Another topic debated by contemporary historiography, with broad implications for history teaching, has to do with
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]