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Digital Mama. La maternità ai tempi dei social.

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tesi27566531.pdf (21.00Mb)
allegato275665311.pdf (14.72Mb)
allegato275665312.pdf (14.72Mb)
Author
Trebino, Francesca <1989>
Date
2024-03-12
Data available
2024-03-14
Abstract
Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare il rapporto tra social media e maternità, in particolare come ne influenzino e orientino l’immaginario. Prima di entrare nel vivo della questione, però, ho ritenuto opportuno inquadrare meglio il terreno di indagine della mia ricerca. Nel primo capitolo, infatti, ho cercato di descrivere la realtà digitale, luogo ove trascorriamo gran parte della nostra esistenza. Nel secondo capitolo, ho cercato di inquadrare uno degli aspetti che più caratterizza la realtà digitale e cioè, il ruolo che rivestono gli influencer al suo interno e la loro capacità di condizionare le nostre vite. Il terzo capitolo, invece, è incentrato sulla maternità e sui condizionamenti sociali ad essa sottesi. Nel quarto capitolo, il più personale di questo lavoro, ho parlato di un fenomeno che mi sta molto a cuore, perché mi ha condizionato e, in parte, mi condiziona ancora oggi, quello delle momfluencer. Parlare di mamme che postano fotografie della propria quotidianità, poi, non può che far riflettere sul ruolo che rivestono i bambini all’interno di questa dinamica comunicativa e sui diritti che, spesso, vengono ignorati. Per concludere il mio elaborato, ho presentato il lato positivo (che esiete!) dell’attività delle momfluencer. La rete, infatti, può configurarsi come un’opportunità reale per fare comunità, facendoci sentire meno soli e imperfetti di quello che pensiamo.
 
This work aims to analyze the relationship between social media and motherhood, in particular how they influence and orient the imagination. Before getting to the heart of the matter, however, I thought it appropriate to better frame the area of investigation of my research. In the first chapter, in fact, I tried to describe the digital reality, the place where we spend a large part of our existence. In the second chapter, I tried to frame one of the aspects that most characterizes digital reality, namely, the role that influencers play within it and their ability to influence our lives. The third chapter, however, focuses on motherhood and the social conditioning underlying it. In the fourth chapter, the most personal of this work, I talked about a phenomenon that is very close to my heart, because it has influenced me and, in part, still influences me today, that of momfluencers. Talking about mothers who post photographs of their daily lives, then, can only make us reflect on the role that children play within this communication dynamic and on the rights that are often ignored. To conclude my essay, I presented the positive side (which you are!) of the momfluencer activity. The internet, in fact, can be a real opportunity to build community, making us feel less alone and imperfect than we think.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7771
Metadata
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