INTERCULTURALITA' E INCLUSIONE SCOLASTICA Dall'analisi di offerte formative e prassi educative alla progettazione ed attuazione di un percorso laboratoriale per una pratica didattica multiculturale inclusiva
Author
Pollini, Eleonora <1998>
Date
2024-02-21Data available
2024-02-29Abstract
L’avvento della globalizzazione ha consentito al mondo di assumere un aspetto sempre più multiforme e multifattoriale, senza riuscire a valorizzare e supportare un pieno sviluppo della sfera multiculturale e multietnica, in ambito di soluzioni ed interventi tesi a promuovere una reale tutela e conservazione della cultura di appartenenza in contesti ed ambienti differenti.
In questi termini, l’educazione interculturale ha aperto la strada che ha consentito di trattare secondo modalità maggiormente istituzionalizzate le questioni riguardanti la mediazione linguistica e l’integrazione interetnica, le quali riguardano direttamente l’inserimento degli alunni stranieri in ambito sociale e scolastico.
L’educazione interculturale rappresenta un elemento imprescindibile della competenza che ciascun professionista della formazione e dell’educazione dovrebbe acquisire, potenziare e consolidare al fine di poter fornire risposte adeguate e delineare interventi consoni, individuali e personalizzati, per fronteggiare positivamente i bisogni specifici del soggetto contemporaneo.
È così che la prospettiva interculturale si configura come la condizione metodologica entro la quale qualsiasi discorso e progetto riguardante la formazione del soggetto contemporaneo acquisisce efficacia ed efficienza.
Il presente lavoro è teso a fornire un quadro teorico (capitoli I, II, III) e pratico (capitoli IV, V, dimensione progettuale) inerente alla concezione di educazione interculturale quale proposta educativa consona al fine di poter realmente cogliere e comprendere la complessità della nostra società, potendo formulare, in ambito scolastico, interventi adeguati in risposta a tali criticità (intercultura come strumento atto a contrastare le disuguaglianze a livello umano e formativo). The advent of globalization has allowed the world to assume an increasingly multifaceted and multifactorial aspect, without being able to enhance and support a full development of the multicultural and multi-ethnic sphere, in the field of solutions and interventions aimed at promoting a real protection and preservation of the culture of belonging in different contexts and environments.
In these terms, intercultural education has paved the way for more institutionalised treatment of issues of linguistic mediation and inter-ethnic integration, which directly affect the social and educational integration of foreign pupils.
Intercultural education is an essential element of the competence that each training and education professional should acquire, strengthen and consolidate in order to be able to provide adequate responses and outline appropriate actions, individual and personalized, to face positively the specific needs of the contemporary subject.
This is how the intercultural perspective is configured as the methodological condition within which any discourse and project concerning the formation of the contemporary subject acquires effectiveness and efficiency.
This work aims to provide a theoretical (Chapters I, II, III) and practical framework (Chapters IV, V, design dimension) inherent in the concept of intercultural education as a suitable educational proposal in order to be able to really grasp and understand the complexity of our society, being able to formulate, in schools, appropriate interventions in response to such critical issues (interculture as a tool to combat inequalities at the human and educational levels).
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4704]