Il ruolo della famiglia nella gestione dell'istruzione domiciliare.
Mostra/ Apri
Autore
Basile, Alessia Pia <1998>
Data
2024-02-22Disponibile dal
2024-02-29Abstract
L’istruzione domiciliare permette agli studenti malati di esercitare il loro diritto all’istruzione. Mediante questionari e racconti di genitori e figli usufruenti di questo servizio, è stato possibile indagare il ruolo svolto dalla famiglia nell’educazione domiciliare e cogliere la collaborazione tra famiglia e scuola, la cui solida alleanza garantisce il benessere del figlio-studente e, in generale, di tutti gli attori coinvolti, così da sviluppare una riflessione circa punti di forza, criticità e possibili indicazioni attuabili per accrescere la soddisfazione delle parti corresponsabili. Homebound education enables sick students to exercise their right to education. Through questionnaires and narratives of parents and children using this service, it was possible to investigate the role played by the family in home education and grasp the collaboration between family and school, whose solid alliance ensures the well-being of the child-student and, in general, of all the actors involved, so as to develop a reflection about strengths, critical issues and possible implementable directions to increase the satisfaction of the co-responsible parties.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5082]