Tecnologie e metodologie Evidence Based nella didattica con bambini nello spettro autistico.
View/ Open
Author
Cosentino, Gioia <1986>
Date
2024-02-21Data available
2024-02-29Abstract
Questa tesi di laurea tratta dell'Evidence Based Education e dell'importanza di conoscere tale prospettiva. Il lavoro svolto si focalizza sulle evidenze scientifiche esistenti nel campo della didattica riguardanti le tecnologie applicate in chiave inclusiva, sopratutto nel loro utilizzo con bambini nello spettro autistico. Oltre ad un ampio approfondimento sull'importanza dell'inclusione, sull'utilizzo di metodologie e tecnologie, completa l'elaborato un questionario sottoposto agli insegnanti delle scuole primarie liguri per indagare quali siano le loro conoscenze nel campo dell'EBE e quali strumenti tecnologici vengono impiegati maggiormente all'interno delle loro classi e con quali scopi, in presenza di alunni con autismo. This thesis addressed Evidence-Based education and the significance of understanding this prospective. The research focuses on the existing scientific evidence in didactics concerning technology application with an inclusive approach, especially in their use with children on the autism spectrum. In addition to the thorough examination of the importance of inclusion and the utilization of methodologies and technologies, the study includes a questionnaire administered to primary school teachers in Liguria to investigate their knowledge of EBE and the technological tools predominantly used in their classroom and for what purpose, in the presence of students with autism.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [3937]