Le funzioni esecutive nei bambini monolingue e bilingue
View/ Open
Author
Nistor, Ana Maria <1985>
Date
2024-02-19Data available
2024-02-22Abstract
Le funzioni esecutive, un insieme di processi cognitivi responsabili del comportamento orientato agli obiettivi, della flessibilità cognitiva e dell'autocontrollo, sono state oggetto di numerose ricerche. Allo stesso modo, i vantaggi cognitivi associati al bilinguismo hanno suscitato una notevole attenzione. Questa tesi è stata condotta con l’obiettivo di comprendere analizzando la letteratura scientifica se la condizione di bilinguismo possa influenzare lo sviluppo delle funzioni esecutive.
Nel primo capitolo viene fornita una descrizione delle Funzioni Esecutive, analizzandone lo sviluppo neuro atomico, i modelli teorici di riferimento, l’evoluzione e la valutazione del costrutto.
Il secondo capitolo è incentrato sulla descrizione del linguaggio, origini e teorie sull’acquisizione del linguaggio, nonché lo sviluppo del linguaggio in età evolutiva.
Nel terzo capitolo viene trattato il bilinguismo e il legame tra il bilinguismo e il controllo esecutivo, evidenziando il concetto di” bilingual advantage”.
Attraverso la descrizione di posizioni teoriche, ricerche empiriche e considerazioni metodologiche, questo studio cerca di far luce sul loro potenziale impatto sul funzionamento esecutivo della condizione bilingue. Executive functions, a set of cognitive processes responsible for goal-oriented behaviour, cognitive flexibility and self-control, have been the subject of much research. Likewise, the cognitive advantages associated with bilingualism have attracted considerable attention. This thesis was conducted with the aim of understanding by analysing the scientific literature whether the condition of bilingualism can influence the development of executive functions.
In the first chapter, a description of Executive Functions is provided, analysing its neuro-atomic development, theoretical reference models, evolution and evaluation of the construct.
The second chapter focuses on the description of language, origins and theories of language acquisition, as well as the development of language in developmental age.
The third chapter discusses bilingualism and the link between bilingualism and executive control, highlighting the concept of "bilingual advantage".
Through the description of theoretical positions, empirical research and methodological considerations, this study seeks to shed light on their potential impact on the executive functioning of the bilingual condition.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]