Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorPandolfini, Valeria Silvia <1980>
dc.contributor.advisorRania, Nadia <1974>
dc.contributor.authorGalletti, Maria Irene <1999>
dc.date.accessioned2024-02-22T15:19:21Z
dc.date.available2024-02-22T15:19:21Z
dc.date.issued2024-02-20
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7529
dc.description.abstractL’elaborato si propone di instaurare un processo di consapevolezza riguardo all’importanza di una ridefinizione della didattica tradizionale. Tale riformulazione è finalizzata a dimostrare la sua efficacia nella riduzione del fenomeno della dispersione scolastica mediante l’implementazione di nuove strategie gestionali e organizzative dell’apprendimento. L’obiettivo centrale è evidenziare come un approccio innovativo sull’insegnamento possa giocare un ruolo di rilievo nella prevenzione della dispersone scolastica. La scuola non è più solo un luogo di ricezione passiva, la tradizionale trasmissione di conoscenze viene sostituita da un approccio dinamico, interattivo e centrato sugli studenti. Essa diventa un terreno fertile per l’esplorazione attiva ed il coinvolgimento degli studenti. Il concetto di empowerment personale emerge come elemento centrale al fine di renderli partecipi e leader del proprio apprendimento.it_IT
dc.description.abstractThe thesis aims to establish a process of awareness regarding the importance of redefining traditional teaching. This reformulation is aimed at demonstrating its effectiveness in reducing the phenomenon of school dropout through the implementation of new management and organizational learning strategies. The central objective is to highlight how an innovative approach to teaching can play an important role in preventing school dropouts. School is no longer just a place of passive reception, the traditional transmission of knowledge is replaced by a dynamic, interactive and student-centred approach. It becomes fertile ground for active exploration and student involvement. The concept of personal empowerment emerges as a central element in order to make them participants and leaders of their own learning.en_UK
dc.language.isoit
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleSfide e opportunità: il ruolo della didattica nel combattere la dispersione scolasticait_IT
dc.title.alternativeChallenges and opportunities: the role of teaching in combating school dropouten_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item