Mostra i principali dati dell'item
Sfide e opportunità: il ruolo della didattica nel combattere la dispersione scolastica
dc.contributor.advisor | Pandolfini, Valeria Silvia <1980> | |
dc.contributor.advisor | Rania, Nadia <1974> | |
dc.contributor.author | Galletti, Maria Irene <1999> | |
dc.date.accessioned | 2024-02-22T15:19:21Z | |
dc.date.available | 2024-02-22T15:19:21Z | |
dc.date.issued | 2024-02-20 | |
dc.identifier.uri | https://unire.unige.it/handle/123456789/7529 | |
dc.description.abstract | L’elaborato si propone di instaurare un processo di consapevolezza riguardo all’importanza di una ridefinizione della didattica tradizionale. Tale riformulazione è finalizzata a dimostrare la sua efficacia nella riduzione del fenomeno della dispersione scolastica mediante l’implementazione di nuove strategie gestionali e organizzative dell’apprendimento. L’obiettivo centrale è evidenziare come un approccio innovativo sull’insegnamento possa giocare un ruolo di rilievo nella prevenzione della dispersone scolastica. La scuola non è più solo un luogo di ricezione passiva, la tradizionale trasmissione di conoscenze viene sostituita da un approccio dinamico, interattivo e centrato sugli studenti. Essa diventa un terreno fertile per l’esplorazione attiva ed il coinvolgimento degli studenti. Il concetto di empowerment personale emerge come elemento centrale al fine di renderli partecipi e leader del proprio apprendimento. | it_IT |
dc.description.abstract | The thesis aims to establish a process of awareness regarding the importance of redefining traditional teaching. This reformulation is aimed at demonstrating its effectiveness in reducing the phenomenon of school dropout through the implementation of new management and organizational learning strategies. The central objective is to highlight how an innovative approach to teaching can play an important role in preventing school dropouts. School is no longer just a place of passive reception, the traditional transmission of knowledge is replaced by a dynamic, interactive and student-centred approach. It becomes fertile ground for active exploration and student involvement. The concept of personal empowerment emerges as a central element in order to make them participants and leaders of their own learning. | en_UK |
dc.language.iso | it | |
dc.language.iso | it | |
dc.rights | info:eu-repo/semantics/closedAccess | |
dc.title | Sfide e opportunità: il ruolo della didattica nel combattere la dispersione scolastica | it_IT |
dc.title.alternative | Challenges and opportunities: the role of teaching in combating school dropout | en_UK |
dc.type | info:eu-repo/semantics/masterThesis | |
dc.subject.miur | M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE | |
dc.publisher.name | Università degli studi di Genova | |
dc.date.academicyear | 2022/2023 | |
dc.description.corsolaurea | 9922 - PEDAGOGIA, PROGETTAZIONE E RICERCA EDUCATIVA | |
dc.description.area | 5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE | |
dc.description.department | 100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
Files in questo item
Questo item appare nelle seguenti collezioni
-
Laurea Magistrale [5096]