Sottrazione internazionale di minori e Stati non riconosciuti: teoria e prassi giurisprudenziale
Author
Sambito, Arianna <1994>
Date
2024-02-07Data available
2024-02-15Abstract
Il presente elaborato illustra il tema della sottrazione internazionale di minori negli Stati non riconosciuti attraverso l’analisi degli atti normativi adottati a livello europeo e della giurisprudenza ad essi riferita.
La prima parte è dedicata all’analisi degli strumenti normativi attualmente in vigore per far fronte a tali situazioni: la Convenzione dell’Aja 1980, il regolamento Bruxelles II bis (reg. 2201/2003) ed i suoi successivi aggiornamenti. Se ne individua l’applicazione territoriale, i soggetti a cui tali strumenti si applicano ed i profili particolarmente rilevanti, sottolineando successivamente la preminenza dell’individuazione della residenza abituale del minore e del cd. best interest of the child (superiore interesse del minore) e le conseguenze derivanti da tali individuazioni.
Si analizza successivamente il tema degli Stati non riconosciuti: come avviene il riconoscimento di uno Stato nelle sue tappe fondamentali, le conseguenze che derivano dallo status di Stato non riconosciuto e gli eventuali rapporti che possono – o meno – sorgere tra Stati de facto e Stati regolarmente riconosciuti dalla comunità internazionale. Particolare attenzione è riservata all’applicazione degli strumenti normativi di cui sopra in caso di sottrazione di minori condotti in Stati privi di riconoscimento.
Caso particolarmente rilevante ai fini della trattazione è il caso T (Re T [2020] EWFC 37): minore, cittadino britannico, nato e cresciuto con la madre e la famiglia da lei ricostituita in Cipro Nord (Stato non riconosciuto). La sentenza stabilirà la possibilità di applicare al caso di specie il regolamento Bruxelles II bis, nonostante la sussistenza del Protocollo 10 che sospende l’acquis communautaire, stabilendo la sua competenza ed individuando le ragioni per cui non sia possibile stabilire la sua residenza abituale in Cipro Nord e di come sia nel superiore interesse del minore la sua collocazione nel Regno Unito. This paper illustrates the issue of international child abduction in States with limited recognition through an analysis of the legislative acts adopted at European level and the jurisprudence related to them.
The first part is devoted to the analysis of the legal instruments currently in force to deal with these situations: the Hague Convention 1980, the Brussels Regulation IIa (Reg. 2201/2003) and its subsequent updates. It identifies the territorial application, the subjects to which these tools apply and the profiles particularly relevant, then emphasizing the primacy of the identification of the habitual residence of the child and the best interest of the child and the consequences of such identification.
The theme of non-recognised States is then analysed: how is the recognition of a State in its fundamental stages, the consequences arising from the status of a State not recognised and any relations which may - or may not - arise between de facto States and States recognised by the international community. Particular attention shall be paid to the application of the above regulatory instruments in the case of child abduction conducted in states without recognition.
Case of particular relevance for the purposes of the treatment is Re T [2020] EWFC 37: five years old child, British citizen, born and raised with her mother and her new family reconstructed in Northern Cyprus (non-recognised State). The judgment will establish the application of the Brussels IIa Regulation to this case, even if Protocol 10 suspends the acquis communautaire, establishing its competence and identifying the reasons why it is not possible to establish its habitual residence in Northern Cyprus and how it is in the best interests of the child to place it in the United Kingdom.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5646]