Show simple item record

dc.contributor.advisorPace, Cecilia Serena <1976>
dc.contributor.advisorRogier, Guyonne <1986>
dc.contributor.authorSida, Alice <1998>
dc.date.accessioned2024-01-25T15:16:09Z
dc.date.available2024-01-25T15:16:09Z
dc.date.issued2024-01-09
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7396
dc.description.abstractLa ricerca empirica presentata in questo lavoro nasce da una collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia Clinica e di Comunità del DISFOR, dell’Università degli Studi di Genova, di cui la professoressa Guyonne Rogier ricopre il ruolo di Responsabile Scientifico, e la SSD Psicologia - Azienda Ospedaliera “SS Antonio e Biagio, e Cesare Arrigo” di Alessandria, Presidio Infantile di cui la Dott.ssa Manfredi Valentina ricopre il ruolo di Sperimentatore Principale. Il disegno della ricerca si connota come uno studio pilota osservazionale che nasce da un interesse relativo al costrutto di regolazione emotiva, al suo funzionamento in ambito clinico durante l’età adolescenziale e alle possibili connessioni con variabili di tipo culturale. L'obiettivo primario della ricerca si esplica nella volontà di esplorare il ruolo ed eventuali differenze nei processi di regolazione emotiva tra un campione clinico di adolescenti italiani e un campione clinico di adolescenti di altra provenienza e origine. Tra gli obiettivi secondari si annovera la volontà di approfondire eventuali relazioni tra credenze sulle emozioni, problemi emotivo-comportamentali, convinzioni di autoefficacia e difficoltà nei processi di regolazione emotiva.it_IT
dc.description.abstractThe empirical research presented in this work stems from a collaboration between the “Dipartimento di Psicologia Clinica e di Comunità” of DISFOR, University of Genoa, where Professor Guyonne Rogier serves as the Scientific Supervisor, and the SSD Psychology - "SS Antonio e Biagio, e Cesare Arrigo" Hospital of Alessandria, Pediatric Unit, where Dr. Valentina Manfredi serves as the Principal Investigator. The research is characterized as an observational pilot study born from an interest in the emotional regulation construct, its functioning in a clinical setting during adolescence, and possible connections with cultural variables. The primary objective of the research is manifested in the desire to explore the role and possible differences in emotional regulation processes between a clinical sample of Italian adolescents and a clinical sample of adolescents from other backgrounds and origins. Among the secondary objectives is the desire to further investigate potential relationships between beliefs about emotions, emotional-behavioral problems, self-efficacy beliefs, and difficulties in emotional regulation processes.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/closedAccess
dc.titleRegolazione emotiva e background culturale: due campioni clinici di adolescenti a confronto.it_IT
dc.title.alternativeEmotional regulation and cultural background: two clinical samples of adolescents compared.en_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurM-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8753 - PSICOLOGIA
dc.description.area5 - SCIENZE DELLA FORMAZIONE
dc.description.department100014 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record