La povertà educativa nella programmazione, analisi, progettazione delle politiche sociali e formative
View/ Open
Author
Ferracini, Lucia <1999>
Date
2024-01-08Data available
2024-01-11Abstract
In questa tesi di ricerca si è trattato il tema della povertà educativa. Questo tema è stato sviscerato tramite l'analisi del progetto CEET (Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio) che ha avuto come obiettivo quello del contrasto alla povertà educativa. Nella prima parte è stata effettuata una definizione del concetto di povertà educativa, per poi procedere con l'illustrazione del progetto preso in esame, inoltre è stato svolto un approfondimento sul metodo valutativo del progetto CEET e sulle tecniche di raccolta dei dati; infine è stata svolta un' analisi sui dati emersi dalla raccolta dati. L'analisi svolta si focalizza sul ruolo chiave delle figure di riferimento in contrasto alla dispersione scolastica come dimensione della povertà educativa. This research thesis deals with the theme of educational poverty. This theme is explored through the analysis of the CEET (Culture, Education, Empowerment, Territory) project, which aims to combat educational poverty. In the first part, the concept of educational poverty is defined, followed by an illustration of the project under consideration, an in-depth study of the CEET evaluation method and data collection techniques, and an analysis of the collected data. The analysis focuses on the key role of reference figures in contrast to school dropout as a dimension of educational poverty.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]