Valutazione statistica delle caratteristiche di risonanza in un sistema di alimentazione 2x25 kV per Alta Velocità ferroviaria tramite metodo Monte Carlo
View/ Open
Author
Albertoni, Samuele <2001>
Date
2023-12-19Data available
2023-12-21Abstract
L'elaborato descrive l'utilizzo del metodo Monte Carlo per eseguire delle
simulazioni di misure sulla linea di alimentazione per l’alta velocità ferroviaria nelle quali i parametri
aleatori sono generati casualmente seguendo delle funzioni di densità di probabilità che li
descrivono.
Nell'elaborato viene dapprima descritta la teoria delle linee multiconduttore, la generazione delle armoniche dell'impianto di bordo del treno e l'impatto che queste possono avere nel fenomeno di risonanza. Successivamente è mostrata l'applicazione ingegneristica del metodo Monte Carlo con una descrizione dei parametri al quale questo metodo è applicato.
Sono infine riportati e analizzati statisticamente i diversi risultati delle simulazioni. The paper describes the use of the Monte Carlo method to perform simulations of measurements on the power supply line for high-speed railways, where random parameters are generated following probability density functions that describe them. The document first outlines the theory of multiconductor lines, addressing the generation of harmonics in the train's onboard power system and the impact they may have on the resonance phenomenon. Subsequently, the engineering application of the Monte Carlo method is showed, providing a description of the parameters to which this method is applied. Finally, the various simulation results are reported and statistically analyzed.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2887]