Show simple item record

dc.contributor.advisorSavio, Stefano Guglielmo <1957>
dc.contributor.advisorPozzobon, Paolo <1959>
dc.contributor.authorAlbertoni, Samuele <2001>
dc.date.accessioned2023-12-21T15:32:04Z
dc.date.available2023-12-21T15:32:04Z
dc.date.issued2023-12-19
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7310
dc.description.abstractL'elaborato descrive l'utilizzo del metodo Monte Carlo per eseguire delle simulazioni di misure sulla linea di alimentazione per l’alta velocità ferroviaria nelle quali i parametri aleatori sono generati casualmente seguendo delle funzioni di densità di probabilità che li descrivono. Nell'elaborato viene dapprima descritta la teoria delle linee multiconduttore, la generazione delle armoniche dell'impianto di bordo del treno e l'impatto che queste possono avere nel fenomeno di risonanza. Successivamente è mostrata l'applicazione ingegneristica del metodo Monte Carlo con una descrizione dei parametri al quale questo metodo è applicato. Sono infine riportati e analizzati statisticamente i diversi risultati delle simulazioni.it_IT
dc.description.abstractThe paper describes the use of the Monte Carlo method to perform simulations of measurements on the power supply line for high-speed railways, where random parameters are generated following probability density functions that describe them. The document first outlines the theory of multiconductor lines, addressing the generation of harmonics in the train's onboard power system and the impact they may have on the resonance phenomenon. Subsequently, the engineering application of the Monte Carlo method is showed, providing a description of the parameters to which this method is applied. Finally, the various simulation results are reported and statistically analyzed.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleValutazione statistica delle caratteristiche di risonanza in un sistema di alimentazione 2x25 kV per Alta Velocità ferroviaria tramite metodo Monte Carloit_IT
dc.title.alternativeStatistical estimate of resonance characteristics of a 25 KV AT system for High speed railways by Monte Carlo methoden_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/bachelorThesis
dc.subject.miurING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
dc.subject.miurING-IND/32 - CONVERTITORI, MACCHINE E AZIONAMENTI ELETTRICI
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8716 - INGEGNERIA ELETTRICA
dc.description.area9 - INGEGNERIA
dc.description.department100026 - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA NAVALE, ELETTRICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record