RSI E IL SUO IMPATTO SUI LAVORATORI: UN'ANALISI DELLA LETTERATURA E UNO STUDIO QUANTITATIVO E QUALITATIVO SUL TEMA
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Author
Imparato, Chiara <1999>
Date
2023-12-15Data available
2023-12-21Abstract
Negli ultimi due decenni, la responsabilità sociale delle imprese (RSI) ha guadagnato molta importanza tra gli studiosi, i professionisti di etica aziendale e anche tra le nuove generazioni che sono sempre più attente e sensibili a questo tema. La RSI, anche detta CRS, è in grado di portare alla creazione di un vantaggio competitivo per l'organizzazione, creando valore per gli azionisti e influenzando il comportamento degli stakeholder. Più recentemente, i ricercatori hanno iniziato ad analizzare la RSI sotto un altro punto di vista, cioè quello dei dipendenti, andando ad analizzare la sua influenza sugli atteggiamenti e sui comportamenti dei dipendenti. Una corretta applicazione e comunicazione delle pratiche di RSI presuppongono un’influenza positiva sui risultati raggiunti dai dipendenti.
La tesi è strutturata in tre capitoli: il primo fornisce un quadro teorico sull’argomento fornendo definizioni, analizzando il quadro storico e i punti di forza e di debolezza. Il secondo capitolo prevede la valutazione sistematica di un corpus di pubblicazioni esistenti sulla RSI e sul suo impatto sui dipendenti, il suo obbiettivo è quello di proporre e discutere la strutturazione di quest'area tematica e suggerire come potrebbe progredire. Il terzo e ultimo capitolo prevede un'analisi del questionario sottoposto a 107 intervistati, un inquadramento teorico del focus group e il dettaglio del focus group effettivamente svolto con sei degli intervistati appositamente selezionati.
Le imprese giocano un ruolo fondamentale nella società moderna, per questo motivo dobbiamo chiederci: “effettivamente attivano comportamenti socialmente responsabili?” e “queste attività orientate alla RSI hanno un impatto positivo sui lavoratori e sulla loro soddisfazione lavorativa?” Over the last two decades, corporate social responsibility (CSR) has gained much importance among scholars, business ethics professionals and also among the new generations who are increasingly attentive and sensitive to this issue. CSR, also called CRS, is able to lead to the creation of a competitive advantage for the organization, creating value for shareholders and influencing the behavior of stakeholders. More recently, researchers have begun to analyze CSR from another point of view, that of employees, analyzing its influence on employee attitudes and behaviors. Correct application and communication of CSR practices presuppose a positive influence on the results achieved by employees.
The thesis is structured in three chapters: the first provides a theoretical framework on the topic by providing definitions, analyzing the historical framework and the strengths and weaknesses. The second chapter involves the systematic evaluation of an existing body of literature on CSR and its impact on employees, its objective is to propose and discuss the structuring of this thematic area and suggest how it could progress. The third and final chapter includes an analysis of the questionnaire submitted to 107 interviewees, a theoretical framework of the focus group and the details of the focus group actually carried out with six of the specifically selected interviewees.
Businesses play a fundamental role in modern society, for this reason we must ask ourselves: "do they actually activate socially responsible behavior?" and “do these CSR-oriented activities have a positive impact on workers and their job satisfaction?”
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5076]