Show simple item record

dc.contributor.advisorPenco, Lara <1972>
dc.contributor.authorGaio, Alessia <1999>
dc.date.accessioned2023-12-21T15:17:50Z
dc.date.available2023-12-21T15:17:50Z
dc.date.issued2023-12-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7201
dc.description.abstractLa digitalizzazione e il processo di trasformazione digitale sono due fenomeni pervasivi che si sono fatti strada nella vita delle imprese e che risultano essere sempre più necessari non solo per il mantenimento dei livelli di competitività ma per la loro sopravvivenza. Il contesto delle PMI è un contesto complesso, nonostante siano la tipologia di impresa, in termini di dimensioni, maggiormente diffusa, perché non vi è ancora la stessa sicurezza e predisposizione che hanno le grandi imprese nell’accettare la tecnologia e nel modificare le proprie abitudini e modelli di business. Il seguente elaborato ha l’obiettivo di fornire una visione di insieme sull’argomento, definendo questi fenomeni e analizzando parte della letteratura a riguardo, al fine di individuare tre temi ricorrenti come ambito di studio e di formulare delle proposte per arricchire ulteriormente il campo di ricerca. Infine, per completare lo studio, è stata realizzata un’analisi utilizzando il metodo dei casi, per dimostrare quanto affermato nei capitoli precedenti.it_IT
dc.description.abstractDigitalization and the process of digital transformation are two pervasive phenomenon that have made their way into the life of companies and that are increasingly necessary not only for maintaining levels of competitiveness but for their survival. The context of SMEs is a complex one, despite the fact that they are the most widespread type of company, in terms of size, because there is not yet the same security and predisposition that large companies have in accepting technology and changing their habits and business models. The following paper aims to provide an overview of the topic, defining these phenomenon and analyzing part of the literature on the subject, in order to identify three recurring themes and to formulate proposals to further enrich the research field. Lastly, to complete the study, an analysis was carried out using the case study method, to demonstrate what was stated in the previous chapters.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleLa digital transformation e il fenomeno della digitalizzazione nell'ambito delle PMIit_IT
dc.title.alternativeDigital transformation and digitalization in SMEsen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurSECS-P/08 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea8707 - MANAGEMENT
dc.description.area28 - ECONOMIA
dc.description.department100012 - DIPARTIMENTO DI ECONOMIA


Files in this item

This item appears in the following Collection(s)

Show simple item record