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Leadership al femminile e leadership femminile: un’esplorazione delle differenze di genere nei ruoli di guida

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tesi26680510.pdf (3.039Mb)
Author
Moretti, Giorgia <1998>
Date
2023-12-11
Data available
2024-12-14
Abstract
Questa tesi esplora il ruolo centrale della leadership negli studi organizzativi, evidenziando la sua complessità intrinseca e l'importante influenza del contesto. Si esaminano teorie che vedono la leadership come influenzata dagli stereotipi di genere, focalizzandosi soprattutto sulla comprensione della "leadership femminile" e "leadership al femminile". Il testo esplora dettagliatamente le sfide che le donne in posizioni di leadership possono affrontare nel cercare di aderire a comportamenti tradizionalmente associati al genere maschile, in contesti prevalentemente maschili. Si evidenziano le distorsioni potenziali nelle valutazioni delle performance e si sottolinea l'importanza di programmi che affrontino i pregiudizi di genere, sia consci che inconsci, al fine di migliorare l'efficacia organizzativa. Inoltre, verrà esaminato come il coaching, il mentoring e la formazione possano agevolare l'acquisizione di competenze di leadership al femminile, con particolare enfasi sulle soft skills e le competenze trasversali. L'obiettivo principale dell'elaborato è quello di sostenere un tipo di leadership più inclusiva e diversificata, dando riconoscimento e valore alle opinioni delle donne. È importante sottolineare l'importanza di affrontare le sfide legate agli stereotipi di genere al fine di creare ambienti di lavoro equi e sostenibili, in grado di riconoscere e valorizzare il talento in tutte le sue manifestazioni.
 
This thesis explores the central role of leadership in organizational studies, highlighting its inherent complexity and the important influence of context. We are examining theories that see leadership as influenced by gender stereotypes, focusing especially on understanding "women's leadership" and "women's leadership." The text explores in detail the challenges that women in leadership positions may face in trying to adhere to behaviors traditionally associated with the male gender in predominantly male contexts. Potential biases in performance evaluations are highlighted and the importance of programs that address gender biases, both conscious and unconscious, in order to improve organizational effectiveness is emphasized. In addition, it will be examined how coaching, mentoring and training can facilitate the acquisition of women's leadership skills, with particular emphasis on soft skills and soft skills. The main goal of the paper is to support a more inclusive and diverse type of leadership, giving recognition and value to women's views. It is important to emphasize the importance of addressing challenges related to gender stereotypes in order to create equitable and sustainable work environments that recognize and value talent in all its manifestations.
 
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collections
  • Laurea Magistrale [5671]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7177
Metadata
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