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dc.contributor.advisorPavese, Marco Pietro <1958>
dc.contributor.authorTraverso, Giovanni <1985>
dc.date.accessioned2023-12-07T15:21:29Z
dc.date.available2023-12-07T15:21:29Z
dc.date.issued2023-12-04
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/7152
dc.description.abstractUna comparazione fra le nozioni di diritto naturale, giurisprudenza e giustizia contenute nelle Istituzioni di Giustiniano e quelle ricavabili da taluni luoghi scritturali ebraico-cristiani restituisce una chiave di comprensione per stabilire, oltre a punti di notevole convergenza, spunti per ulteriori riflessioni. Il racconto degli atti compiuti dal Cristo e quello della sua Passione non sono estranei, infatti, a istituti ordinamentali propri di diritto romano, sotto diversi aspetti. L'emersione di simile sostrato consente di evidenziare la potenziale assimilabilità del messaggio salvifico da parte di un uditorio riferibile alla cultura giuridica romana, in particolare nella considerazione degli istituti che riguardano lo stato delle persone. Con riguardo a quest'ultimo, è dato riscontrare la novità dell’apporto del Cristianesimo, che pur talora presentandosi entro un margine di continuità, è apportatore di una concezione destinata a rinnovare profondamente la struttura dello stato, quasi rovesciandola. All'esito di tale confronto, la comparazione offerta viene trasferita sul piano delle norme primarie del messaggio evangelico, secondo i tre gradi della norma fondamentale della carità, nel confronto con i fondamentali precetti di giustizia romani: honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere.it_IT
dc.description.abstractThe comparison between the idea of Natural Law, Jurisprudence and Justice as they appear in the Justinian’s Institution and the one attested in the Jewish-Christian Holy Writings, results in a key to understanding, points of convergence aside, cues for further thoughts. The story of Christ, his acts and his Passion are, in fact, not extraneous to juridical institutes of Roman Law from many points of view. The arising of a similar substrate give the chance to highlight the potential assimilability of the salvific message from an audience attributable to the Roman legal culture, in particular considering the institutes regarding the juridical state of the people. In this regard, it can be observed the innovation rappresented by the Christianity that, even if in continuity, brings a new idea destined to deeply renew the structure of the state itself, in a certain way almost overruling it. The outcome of this comparison move onto the primary laws of the evangelic message, following the three grades of the Charity, comparable with the fundamental rules of the Roman Justice: honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/openAccess
dc.titleRegole di condotta del messaggio evangelico fra rivelazione salvifica e compatibilità con l'ordinamento romanoit_IT
dc.title.alternativePrimary rules of the evangelical message between salvific revelation and compatibility with the Roman orderen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurIUS/18 - DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ
dc.subject.miurIUS/18 - DIRITTO ROMANO E DIRITTI DELL'ANTICHITÀ
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea7995 - GIURISPRUDENZA
dc.description.area1 - GIURISPRUDENZA
dc.description.department100013 - DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA


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