La tagersmutter: una realtà innovativa e inclusiva nell'offerta educativa per la prima infanzia.
View/ Open
Author
Muzio, Jessica <1985>
Date
2023-11-14Data available
2023-11-23Abstract
Questa tesi esplora una realtà ancora poco conosciuta all'interno dei servizi educativi per la prima infanzia, il servizio Tagesmutter, concentrandosi sul ruolo chiave di questa figura nel fornire un ambiente sicuro, inclusivo e stimolante per tutti i bambini, compresi, e soprattutto, quelli con bisogni speciali.
In un mondo sempre più diversificato, la cura e l'istruzione dei bambini con disabilità o bisogni speciali sono diventate prioritarie; attraverso un approccio centrato sul bambino, personalizzato e attento alle specifiche esigenze di ciascuno, la Tagesmutter può contribuire in modo significativo alla creazione di un ambiente inclusivo e favorevole allo sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale di questi bambini, oltre che fornire un valido supporto e sostegno alle loro famiglie. This thesis explores a still little known reality within early childhood education services, the Tagesmutter service, focusing on the key role of this figure in providing a safe, inclusive and stimulating environment for all children, including, and especially, those with special needs.
In an increasingly diversified world, care and education of children with disabilities or special needs has become a priority.
Through a child-centred, customised approach that is attentive to the specific needs of each child, the Tagesmutter can significantly contribute to the creation of an inclusive environment conducive to the cognitive, emotional and relational development of these children, as well as provide valuable support and assistance to their families.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [1954]