Il ruolo dei prerequisiti dominio specifici nelle prime fasi di apprendimento della lingua scritta.
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Autore
Betti, Selene <1998>
Data
2023-11-15Disponibile dal
2023-11-23Abstract
Imparare a scrivere è sicuramente un compito complesso che richiede la coordinazione di numerose abilità sia cognitive che motorie.
Lo scopo di questo studio è determinare come e quali prerequisiti influenzino maggiormente l'apprendimento della lingua scritta. Per rispondere a questo quesito è stata fatta un'analisi dati effettuata su un campione di 146 bambini, di età media di circa 6 anni e mezzo, di prima primaria del comune di Genova. Sono state sottoposte ai bambini diverse prove sia collettive che individuali, volte a valutare la consapevolezza fonologica, la velocità di decodifica e la conoscenza procedurale della scrittura.
Dall’analisi dei dati è risultato che la consapevolezza fonologica, e in particolare il compito di fusione fonemica, sia la più rilevante e la più predittiva per quanto riguarda l’apprendimento della lingua scritta nei bambini. La velocità di decodifica, legata al compito di RAN, invece, non ha espresso nessuna correlazione o regressione lineare con le prove meta-fonologiche e con le prove di esito considerate in questo studio. Il suo ruolo risulta essere autonomo rispetto ad esse. Quindi, sebbene sia meno evidente il suo coinvolgimento in questa analisi, la denominazione rapida automatizzata risulta altrettanto importante per l’apprendimento della lingua scritta. Questi risultati si collocano in linea con la letteratura di riferimento in quanto i prerequisiti maggiormente rilevanti per l’apprendimento della scrittura sono stati confermati essere la consapevolezza fonologica e la denominazione rapida automatizzata.
Oltre alla ricerca, questa tesi esamina il tema del processo di apprendimento della lingua scritta e i relativi modelli cognitivi di sviluppo; approfondisce i prerequisiti e propone degli interventi di potenziamento dell’apprendimento della scrittura. Learning to write is certainly a complex task that requires the coordination of numerous cognitive and motor skills.
The aim of this study is to determine how and which prerequisites most influence the written language acquisition. In order to answer this question, a data analysis was carried out on a sample of 146 children, with an average age of around 6½ years, from primary school in the municipality of Genoa. The children were subjected to various tests, both collective and individual, aimed at assessing phonological awareness, decoding speed and procedural knowledge of writing.
The analysis of the data showed that phonological awareness, and in particular the phonemic fusion task, was the most relevant and the most predictive regarding children's learning of written language. Decoding speed, linked to the RAN task, on the other hand, expressed no correlation or linear regression with the meta-phonological and outcome tests considered in this study. Its role appears to be independent of them. Thus, although its involvement in this analysis is less evident, rapid automatized naming is equally important for learning written language. These findings are in line with the relevant literature in that the most relevant prerequisites for learning how to write have been confirmed to be phonological awareness and rapid automatized naming.
In addition to the research, this thesis examines the topic of the learning process of written language and the related cognitive models of development; it delves into the prerequisites and proposes interventions to enhance the learning of writing.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5082]