Mostra i principali dati dell'item

dc.contributor.advisorLampugnani, Paola Alessia <1982>
dc.contributor.authorTrevisan, Alessio <1990>
dc.date.accessioned2023-11-16T15:25:08Z
dc.date.available2023-11-16T15:25:08Z
dc.date.issued2023-11-13
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/6967
dc.description.abstractLe competenze riflessive sono cruciali nella sanità, consentono agli operatori di valutare criticamente le proprie azioni, migliorando la qualità delle cure. Questo progetto mira a sviluppare competenze riflessive negli studenti attraverso un intervento didattico e l'uso di un diario di bordo per il tirocinio. Sono stati definiti strumenti riflessivi, inclusi incontri individuali, compilazione autonoma del diario, sessioni di feedback, lezioni frontali e discussioni online. Gli indicatori di valutazione mostrano un alto interesse e coinvolgimento degli studenti (87% di partecipazione), con soddisfazione elevata (88%). Tuttavia, il completamento del progetto è al 69%. I diari evidenziano il progresso nelle competenze riflessive e una maggiore autovalutazione durante il tirocinio. Anche gli errori sono stati gestiti e comunicati meglio nel tempo. L'insegnamento delle competenze riflessive nei programmi di formazione sanitaria è efficace e gli studenti apprezzano l'intervento. Le tendenze osservate meritano ulteriori studi futuri. I feedback degli studenti possono migliorare il progetto nel tempo, auspicando la sua continuazione come pratica utile e fondamentale.it_IT
dc.description.abstractReflective skills are crucial in healthcare, allowing professionals to critically evaluate their actions and enhance the quality of care. This project aims to develop reflective skills in students through an educational intervention and the use of a reflective diary during their professional training. Reflective tools were defined, including individual meetings, independent diary entries, feedback sessions, face-to-face lessons, and online discussions moderated through the Wooclap® platform. The evaluation indicators show a high level of student interest and engagement (87% participation) with a high degree of satisfaction (88%). However, project completion stands at 69%. The diaries highlight progress in reflective skills and increased self-assessment during the training period. Even errors were better managed and communicated over time. Teaching reflective skills in healthcare education programs is effective, and students appreciate the intervention. The identified trends warrant further future study. Student feedback can improve the project over time, with the hope that this valuable and essential practice continues.en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleSviluppare le competenze riflessive negli studenti del cdl triennale in tecniche di laboratorio biomedico: Analisi di un intervento formativo nel primo anno di corsoit_IT
dc.title.alternativeReflective skills developement in biomedical laboratory tecnician students: trainign intervention analysis during the first year courseen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2022/2023
dc.description.corsolaurea11266 - SCIENZE DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE DIAGNOSTICHE
dc.description.area6 - MEDICINA E CHIRURGIA
dc.description.department100008 - DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE


Files in questo item

Questo item appare nelle seguenti collezioni

Mostra i principali dati dell'item